Öhlins Racing, uno dei marchi di prestazioni più rispettati al mondo, ha lanciato una forcella da trail per mountain bike leggera e altamente progressiva, completamente ottimizzata per prestazioni di guida su trail impegnativi. La nuova Öhlins RXF36 m.3 presenta un telaio completamente nuovo costruito attorno alla tecnologia di smorzamento TTX18 vincitrice di gare, utilizzata nella forcella da gara DH38 da Loic Bruni, campione di downhill di Coppa del mondo 2024. Questa tecnologia è stata adattata per offrire la sua rinomata trazione e controllo di alto livello sui sentieri più impegnativi. Abbinata al nuovo telaio, la forcella offre un tracciamento ultra sensibile su piccoli dossi, mantenendo al contempo la sterzata precisa e la maneggevolezza prevedibile distintive di Öhlins, indipendentemente da quanto a lungo o duramente venga spinta.
La RXF36 m.3 presenta una maggiore sovrapposizione delle boccole interne e una configurazione ottimizzata per un’escursione di 140-160 mm su ruote da 29″ (fino a 170 mm per 27.5″), insieme a un offset di 38, 44 e 51 mm. Con le sue impostazioni aggiornate e l’attrito ridotto del telaio, la forcella offre una sensibilità migliorata per una maggiore trazione e comfort per conquistare qualsiasi sentiero.
La forcella RXF36 m.3 è la scelta perfetta per il trail rider orientato alle prestazioni. La gamma di regolazione è progettata specificamente per i sentieri difficili e fornisce 16 clic di compressione a bassa velocità, 3 clic di compressione ad alta velocità e 16 clic di regolazione del ritorno. È dotata del design dell’asse flottante Öhlins per un attrito minimo e pesa 2050 g (inclusi bulloni e asse). La molla pneumatica è a cartuccia e può essere facilmente sostituita tra molla e aria se lo si desidera.
Caratteristiche tecniche
• Tecnologia Öhlins TTX
• Escursione forcella 140-160 mm (170 per 27,5″)
• Sistema di molle indipendenti
• Sistema di smorzamento indipendente
• Sistema di molle ad aria ricalibrato
• Tubo portante da 36 mm
• Offset da 38, 44 e 51 mm
• Dimensioni ruota 29″ e 27.5″
• Approvato eMTB
• Banco di regolazione collaudato in gara
• Predisposto per molla elicoidale
• Attrito telaio ridotto
• Asse flottante 15×110 per attrito minimo
• Peso 2050 g (con bulloni + asse)
“La piattaforma RXF36 si è evoluta dalla sua introduzione nel 2016 e, poiché è così facile da regolare, è stata la nostra forcella tuttofare per molto tempo, dalle bici da trail a corsa corta alle bici da enduro a corsa lunga”, ha affermato Thomas Westfeldt, Senior Manager of Product Management MTB/AUTO/MC presso Öhlins Racing. “Dato che la nostra linea di prodotti ha continuato a crescere, era giunto il momento di dare alla RXF36 un nuovo telaio, trasformandola in un’arma da pista sensibile e prevedibile, posizionandosi tra la RXF34 e la RXF38.”
La RXF36 m.3 prosegue la storia quasi cinquantennale di Öhlins nella fornitura di prodotti per sospensioni tecnologicamente superiori, che ora include anche soluzioni per tutti i tipi di mountain bike e preferenze di guida. La gamma Öhlins per mountain bike si estende dal downhill al cross country e la dedizione all’evoluzione delle prestazioni delle sospensioni si basa sulla missione di migliorare le corse dei suoi utenti. Öhlins sviluppa e commercializza anche un’ampia gamma di tecnologie di sospensione avanzate per applicazioni motociclistiche, automobilistiche e powersport. Per saperne di più sulla nuova forcella Öhlins RXF36 m. e su qualsiasi altro prodotto per sospensioni di livello mondiale del marchio, contatta il tuo rivenditore Öhlins locale o visita www.ohlins.com .
Qui altri articoli e test su Ohlins