E’ già nota la volontà di SRAM di standardizzare i componenti della mountain bike, con la realizzazione del suo forcellino universale UDH. Adesso il brand americano ci riprova presentando il brevetto di quello che si potrebbe chiamare UBM, o Universal Brake Mount, cioè un supporto universale per la pinza del freno posteriore.

Il supporto è posizionato coassialmente al mozzo, un po’ come avviene già con il forcellino UDH. Nel brevetto (visionabile qui), il supporto si compone di due parti, una sull’asse e un’altra sul fodero. Il supporto è fissato al forcellino per mezzo di una bussola filettata che si trova tra l’asse passante e il forcellino, tenuta saldamente da un dado sul lato esterno. Questo disegno dovrebbe garantire un miglior allineamento rispetto ai tradizionali supporti del telaio, in cui le tolleranze di fabbricazione e quindi l’allineamento possono variare.


In aggiunta, il miglioramento dell’allineamento dovrebbe ridurre anche le vibrazioni e i rumori oltre che lo stress al telaio stesso.

A questo punto resta da vedere se i produttori di telai adotteranno questo nuovo design del supporto freno e considerato il successo avuto dall’UDH ci sono forse buone probabilità che ciò avvenga.