Lo ha realizzato Urtopia, un’azienda di eBike che ha il merito, al momento, di aver prodotto il motore per eBike più piccolo e leggero al mondo. Si chiama Quark DM1.2 e viene utilizzato sulle eBike prodotte da questo marchio.

Un motore impressionante per le sue dimensioni, che è in grado di rendere le bici elettriche praticamente indistinguibili da quelle convenzionali. Ma nonostante le dimensioni contenute, il Quark DM1.2 vanta prestazioni di tutto rispetto, dichiarando 60 Nm di coppia, più del motore TQ HPR50 che fino ad ora aveva la prerogativa di essere il motore più piccolo e leggero. Anche in termini di peso, infatti, il Quark DM1.2 sfoggia prestazioni elevate, visto che pesa solo 1.180 grammi.

Al CES di Las Vegas l’azienda tedesca ha presentato questo nuovo motore montato su una bici da strada in titanio. Le novità presentate da quest’azienda tedesca, però, non si fermano al motore, visto che ha sviluppato anche una batteria con una densità energetica di 300 Wh/kg, il che significa un risparmio di peso e dimensioni della batteria stessa rispetto alle batterie attualmente sul mercato, che hanno invece una densità di 215 Wh/kg.

Al momento Urtopia non ha rivelato se il Quarq DM1.2 sarà montato solo sulle proprie biciclette o verrà commercializzato separatamente in modo che anche altri produttori possano beneficiare di queste caratteristiche innovative sulle proprie eBike.