Più colorata, immutata nella sua vocazione al divertimento puro. L’e-bike da enduro Murdok, entrata quest’anno nella scuderia Olympia, viene proposta anche con l’allestimento “smart”, cioè con una variante rispetto al modello base: una diversa dotazione di ammortizzatori e una abbondante pennellata di arancio metallizzato in molte parti del telaio in carbonio. Cambia anche il prezzo, che si abbassa a 7375 €.

Murdok in versione più economica monta l’ammortizzatore centrale Rock Shox Super Deluxe Select e, nella forcella, il Rock Shox Zeb Select. Una dotazione comunque di fascia alta, con escursione 180 mm e caratteristiche del tutto analoghe a quelle della Murdok top di gamma.

Per il resto, nessun cambiamento rispetto al design, alle tecnologie e ai materiali che caratterizzano l’e-bike di punta dello storico marchio padovano: dal telaio in carbonio monoscocca T800 al link, anch’esso in carbonio, fino al comparto propulsivo, che può contare sul motore Polini E-P3+ MX da 90Nm e sulla batteria proprietaria di nuova concezione Powerslim8 da 820 Wh.

In Murdok la cinematica della sospensione posteriore, compatibile con un ammortizzatore a molla, si modula in un’azione morbida nella prima parte dell’affondamento e in una successiva di maggior contrasto all’affondamento.

L’inclinazione del tubo sella cambia a seconda delle misure del telaio: 77.4° nella S/M, 77,7° nella M/L e di 78° nella L/XL. L’angolo dello sterzo è pari a 63.5°. Il flip chip integrato nel link consente comunque di variare di mezzo grado l’inclinazione del tubo verticale e dello sterzo, abbassando di 5 mm il BB-Drop. La posizione “Low” rende l’assetto della bici più estremo, per un maggiore controllo nelle discese impegnative. Per favorire la guidabilità è stato ridotto lo standover.

Anche la lunghezza del carro in carbonio varia a seconda delle taglie: 448 mm nelle S/M e M/L, 453 mm nella L/XL. Le ruote mullet possono essere equipaggiate con pneumatici fino a 2.6’’.

Lo sterzo Acros da 1.5’’ / 1.8’’ con cuscinetti a sfere di diametro maggiorato dà una sensazione di grande robustezza. La serie sterzo, con cavi a scomparsa, è provvista di blocco per evitare la completa rotazione del manubrio.

E-P3+ MX, UN MOTORE GRINTOSO E PRECISO

Dall’esperienza di Polini nel mondo delle competizioni nasce E-P3+MX, ritenuto a buon diritto un’eccellenza tecnologica nel campo della pedalata assistita. Questo motore da 90 Nm si distingue per la sua reattività e per la precisione con cui eroga la sua potenza in funzione della forza esercitata sui pedali. La coppia elevata anche nei regimi più alti (il motore è attivo fino a 120 pedalate al minuto) conferisce alla e-bike un carattere molto racing, ma comunque di facile gestione.

E-P3+ MX rappresenta una scelta ideale per chiede alla sua bici elettrica potenza, precisione e facilità di utilizzo. Le modalità di assistenza sono cinque: Touring, Dynamic, Race e due personalizzabili tramite l’App per smartphone. Il sistema di cablaggio con tecnologia Canbus rende la trasmissione dei dati veloce e precisa.

Una delle caratteristiche distintive del motore E-P3+ MX è di essere facilmente smontabile, semplificando le operazioni di manutenzione e facilitando l’accesso ai singoli componenti per eventuali riparazioni o sostituzioni.

POWERSLIM 8: POCO INGOMBRO E PRESTAZIONI ELEVATE

Powerslim8 è una batteria ad alta capacità progettata da Olympia per dotare i motori delle proprie e-bike di una alimentazione con prestazioni superiori alla media a fronte di un ingombro particolarmente contenuto. Il rapporto capacità/peso, difatti, colloca Powerslim8 ai vertici di questa categoria di prodotti. A sprigionare la capacità complessiva di 820 Wh sono le celle agli ioni di litio ad alta densità. E’ grazie a queste speciali celle ad elevato contenuto di energia se Murdok può affrontare escursioni impegnative e di grande durata senza dover ricorrere ad extender esterni. 

Il caricabatterie da 4 Ampere in dotazione permette di completare una ricarica in sole 5 ore. Dato che Powerslim8 è stata concepita per una gestione efficiente dell’energia, saranno necessari pochi cicli di ricarica, a tutto vantaggio della durata della vita della batteria in piena efficienza.

olympiacicli.it

Qui altri articoli e test su Olympia