Namur incorona Mattia Agostinacchio. Il valdostano della Fas Airport Services -Guerciotti-Premac ha vinto nella città del Belgio di lingua francese la gara juniores di ciclocross abbinata alle prove della Coppa del Mondo elite uomini e donne. Nell’internazionale juniores (non valida per la Coppa del Mondo) Mattia Agostinacchio ha preceduto di 4” l’austriaco Valentin Hofer, 3° a 50” Lennes Jacobs (Belgio), 4° a 1’09” Benedikt Benz (Germania).

Mattia Agostinacchio ha battuto molti atleti che sicuramente avrà come avversari al Campionato del Mondo. Primo Mattia, secondo Valentin Hofer, esattamente come nel Campionato d’Europa di Pontevedra del 3 novembre. “Io e Valentin – spiega Mattia Agostinacchio, 17 anni, alla sua seconda stagione invernale nella categoria juniores – abbiamo dominato la gara dall’inizio”.

Gli juniores hanno percorso 5 giri del circuito disegnato nella zona della fortezza di Namur, grande attrazione turistica del Belgio. Hofer e il valdostano pupillo di Paolo Guerciotti si sono avvantaggiati durante il 2° giro. L’austriaco e il Campione continentale sono diventati imprendibili. “Sulla rampa all’inizio del 5° giro – continua Agostinacchio – ho accelerato guadagnando alcune decine di metri su Hofer, che non è più riuscito a raggiungermi”. La gara internazionale si è svolta su un percorso difficile. “A Namur anche quando c’è il sole sul circuito c’è sempre della fanghiglia pericolosa. E’ un tracciato tecnico con tante ripide pendenze da superare”.

Malgrado il trionfo di notevole spessore internazionale lo junior valdostano bravo anche su strada non tradisce il suo aplomb: è estremamente razionale ciò gli fa onore. “Sono contento, non felicissimo. Penso di dover migliorare ancora. E’ vero, ho staccato Hofer e altri corridori che al Mondiale dovrò sfidare . Però altri mancavano. Penso di poter crescere ancora”.