L’UCI sembra stia lavorando per integrare il sistema di punti delle diverse discipline ciclistiche in modo da indirizzare sempre più verso un concetto di multidisciplinarietà. L’Unione Ciclistica Internazionale, infatti, vorrebbe motivare i migliori atleti a competere negli eventi di Coppa del Mondo di ciclocross. In che modo? Facendo contare i punti ottenuti nel ciclocross e nel gravel ai fini della classifica World Tour.

Una modifica regolamentare che sicuramente andrebbe a favorire le squadre di ciclismo su strada che hanno atleti che corrono anche in altre discipline, come Tom Pidcock e Mathieu van der Poel.

Il lato positivo di questa modifica sarebbe che gli atleti potrebbero gareggiare con maggiore libertà nei confronti del loro team, sapendo che anche queste competizioni darebbero un contributo alla squadra.

Questo però implicherebbe anche una significativa riduzione del numero di gare, dal momento che le stagioni agonistiche sono già abbastanza impegnative e gli atleti avrebbero difficoltà a trovare spazio per il riposo tra una stagione e l’altra.

E tra le varie discipline chi ci rimetterà di più? Sicuramente il ciclocross, visto che è sicuramente quella meno prioritaria, e lo stiamo già vedendo nel calendario ridotto di questa stagione.