L’ha realizzata Kyle Neuser, un designer industriale di Trek, con l’aiuto del laboratorio prototipi dell’azienda. Questa particolare Top Fuel sfrutta tubazioni in acciaio al cromo-molibdeno 4130 per il triangolo principale, con il bilanciere ed il carro in alluminio come l’attuale modello in produzione.

Non presenta il flip-chip dell’attuale Top Fuel, che consente di variare alcune quote geometriche, tuttavia i supporti in alluminio dell’ammortizzatore possono essere sostituiti per regolare la cinematica delle sospensioni. Il passaggio cavi è completamente esterno, come lo era fino a qualche anno fa.

La creazione realizzata in cromo-molibdeno è denominata PipeDream e non sappiamo se sia riferito all’azienda britannica Pipedream nota per la produzione di telai hardtail e full suspension in acciaio.

Lanciata sul profilo Instagram di Trek, questa singolare Top Fule sta raccogliendo molti consensi e proprio per questo non è detto che possa essere lanciata anche sul mercato, viste le note caratteristiche di robustezza, durata ed economicità dei telai in acciaio.

Qui altri articoli e test su Trek