Olympia presenta Nitro, la nuova trail bike a pedalata assistita. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare.

Trail e All Mountain: sono i due volti di Nitro, una delle e-mtb più versatili e confortevoli nate dal lavoro di ricerca ed engineering di Olympia nel campo della pedalata assistita.  

Nel progettare questa elegante e-mtb in carbonio la casa di Piove di Sacco ha dedicato particolare attenzione alle geometrie e alla personalizzazione dell’assetto, per offrire la migliore esperienza di guida in qualsiasi tipo di escursione e con qualsiasi stile di pedalata. 

La parte propulsiva si connota per il suo alto potenziale e per gli ingombri particolarmente ridotti: il motore Polini Ep3+ MX da 90 Nm è abbinato alla nuova batteria ad ampia autonomia Olympia PowerSlim8 da 820 Wh.

Il display è stato armoniosamente integrato nel top tube mentre le varie funzioni vengono attivate tramite il comando remoto posizionato sul manubrio.

Telaio, link e carro sono realizzati in carbonio Toray T800 con tecnologia EPS, materiale e tecnologie costruttive scelti per rendere la struttura più leggera e confortevole. Il tubo superiore è stato sagomato per abbassare lo standover e consentire così di gestire al meglio la bicicletta sui terreni più complicati. 

L’ammortizzatore Rock Shox Deluxe Select+ Trunnion 205x65mm con un’escursione di 160 mm è alloggiato all’interno del top tube, una soluzione costruttiva che ottimizza gli spazi, migliorando la precisione dell’intero sistema ammortizzante.

La cinematica della sospensione centrale, dotata di una curva di compressione lineare nella prima metà di corsa, si adatta perfettamente all’utilizzo di un ammortizzatore ad aria. Il setting della sospensione limita l’affondamento fino a metà corsa, per soddisfare chi ama una guida più attiva anche nelle salite impegnative. La risposta è progressiva nella seconda metà dell’escursione: la bici risulta pronta e stabile nei tratti di discesa più sconnessi e il contrasto all’affondamento totale nel fine corsa permette di sostenere anche gli impatti più importanti.

La forcella di serie è la Rock Shox Lyric Select da 160mm. Ciò che rende versatile questo telaio è il flip chip integrato nel link che permette, sostituendo la sospensione di serie con una da 205×57.5mm, di variare l’escursione posteriore della bici passando dai 160mm di NITRO a 140mm che Olympia propone di serie nella versione NITRO COMPEZIONE.

Il formato delle ruote da 29” contribuisce alla scorrevolezza della bici e alla linearità dell’avanzamento nel superare gli ostacoli. Il passaggio ruota posteriore consente l’utilizzo di pneumatici fino a sezione 2.4” e riprende lo standard Boost 148 mm: l’ampio angolo della campanatura aumenta la rigidità laterale, un vantaggio che si percepisce soprattutto nei cambiamenti di direzione.

Nitro è disponibile in due colorazioni: Rosso Metallizzato / Carbonio e Silver Cangiante / Carbonio, in 3 Taglie S/M , M/L, L/XL.

Tutte le taglie prevedono un adattamento scalare degli angoli e delle geometrie, per consentire sempre il miglior posizionamento in sella. Nitro viene proposta al prezzo di 7.105 euro.

Maggiori informazioni sugli allestimenti qui: olympiacicli.it

Qui altri articoli su Olympia