Il sogno di ogni eBiker è quello di avere a disposizione una batteria dalla capacità ultra elevata, in modo che possa consentire giri lunghissimi, anche su più giorni, senza doversi preoccupare di poterla scaricare. Un sogno impossibile da far avverare, forse… Si sa, infatti, che chi organizza un viaggio con l’eBike su più giorni sa di poter contare sulle stazioni di ricarica ormai sempre più diffuse nelle città, ma non abbastanza nelle location fuori città, dove ad esempio ci si reca in campeggio, magari con un camper. In questi contesti una volta scaricata la batteria termina anche il divertimento con l’eBike.

L’azienda cinese Bluetti da oltre un decennio si impegna a fornire soluzioni energetiche diversificate per abitazioni e aziende, ispirando uno stile di vita più verde per un futuro più sostenibile. La sua produzione riguarda pannelli solari portatili, dispositivi di backup domestico e power station portatili e proprio queste ultime hanno attirato la nostra attenzione, che essendo delle vere e proprie stazioni di ricarica portatili si rivelano molto utili nei contesti che abbiamo appena descritto.

AC180

Tra le power station Bluetti trova posto il modello AC180, che offre una capacità di ben 1152 Wh, ovvero l’equivalente di due classiche batterie per eBike, il che significa che va a triplicare quella che è la classica dotazione di batteria per un’eBike, consentendo lunghi giri su più giorni senza doversi preoccupare della batteria.

Dotato di batterie con celle LiFePO₄ (Litio Ferro Fosfato) di qualità per garantire una maggiore durata (più di 3.500 cicli di carica) e 5 anni di garanzia, il punto forte dell’AC180 di Bluetti è la sua versatilità. Grazie alle ben 9 porte in uscita per più dispositivi, è possibile ricaricare contemporaneamente più di una batteria, quando, ad esempio, si è in compagnia di altri eBiker oppure se si vogliono ricaricare diversi dispositivi contemporaneamente (batteria eBike, telefono cellulare, computer portatile, ecc.), infatti con l’AC180 è possibile ricaricare non solo la batteria dell’eBike ma anche altri dispositivi: telefono cellulare, computer portatile, macchina per il caffè, ecc., ed il tempo di attesa è particolarmente ridotto, visto che con la carica rapida è possibile ricaricare fino all’80% in soli 45 minuti.

La potenza in uscita di 1800 W può essere incrementata fino a 2700 W, in modo da poter funzionare in modo sicuro con apparecchi ad assorbimento elevato, ad esempio dispositivi di riscaldamento a resistenza, come asciugacapelli, bollitori elettrici, riscaldatori, ecc..

E’ possibile ricaricare la power station con 4 modalità: presa di corrente domestica, energia solare, presa dell’auto e generatore di corrente. Inoltre l’AC180 è dotato di consumo energetico in standby ottimizzato e la nuova modalità ECO(che consente accensione / spegnimento automatico per risparmiare energia). In aggiunta, è possibile ricaricarlo tramite batterie di espansione B80 (806 Wh), B230 (2048 Wh) e B300 (3072 Wh), in modo da garantirsi un’ulteriore fonte di alimentazione continua fino a 4.224 Wh.

La portabilità è una delle caratteristiche fondamentali delle power station di Bluetti. L’AC180 vanta misure abbastanza contenute, pari a 340 x 247 x 317 mm, per un peso di circa 16 kg e con un design che lo rende facile da trasportare.

Grazie alla funzione UPS senza interruzioni, l’alimentazione di emergenza è reattiva ed entra in funzione in soli 20 ms in caso di black-out, senza interrompere, quindi, l’alimentazione dei vari dispositivi collegati.

AC180 supporta, inoltre, la connettività Bluetooth e grazie all’app Bluetti è possibile monitorare comodamente in remoto la gestione del consumo energetico e gli aggiornamenti della power station.

Specifiche tecniche

Uscita

Prese AC: 2 Prese da 230 V / 7,8 A , 1.800 W in totale
Tipo di inverter: Pura onda sinusoidale
Potenza di picco: 2.700 W
Porta USB-C: 1 Porta USB-C da 100 W Massimo
Porta USB-A: USB-A1: 2 Porta USB-A da 5 V / 3 A, 15 W in totale, USB-A2: 2 Porta USB-A da 5 V / 3 A, 15 W in totale
Prese 12 V DC: 1 12 V / 10 A (presa auto)
Pad di ricarica wireless: 1* 15 W Massimo

Ingresso

Ingresso AC: 1.440 W Massimo
Ingresso solare: 500 W Massimo VOC 12 – 60 VDC / 10 A
Ingresso auto: 12 / 24 V dalla porta per accendisigari
Ingresso massimo: 1.440 W

PREZZO: € 749

Charger 1

Charger 1 è il dispositivo Bluetti che consente la ricarica rapida della power station mentre si guida l’auto. Sfrutta una velocità di ricarica 6 volte più veloce rispetto alla ricarica tradizionale con accendisigari, in modo da immagazzinare l’energia in eccesso dall’alternatore dell’auto, permettendo così di ottenere il massimo di energia durante il viaggio. Con il Charger 1 e i cavi di Ingresso DC è possibile ricaricare l’AC180 in sole 2,5 ore.

Charger 1 è dotato di tensione regolabile, si adatta a tutte le power station Bluetti e al 95% degli altri modelli presenti sul mercato. Dotato, inoltre, di un algoritmo intelligente di monitoraggio della tensione per rilevare automaticamente quando il veicolo si avvia o si ferma, Charger 1 protegge la batteria dell’auto da inutili scarichi.

A differenza di altri caricatori, che subiscono un calo di potenza significativo ad alte temperature (40°C), il Charger 1 fornisce un’uscita stabile e affidabile per prestazioni costanti. Inoltre, grazie all’app Bluetti è possibile controllare facilmente lo stato di ricarica, regolare la tensione direttamente dal telefono e assicurarsi che tutto funzioni senza problemi.

PREZZO: € 299

Codice sconto del 5%: BLUETTIMV (valido fino al 31 dicembre 2024)

Per l’autunno Bluetti lancia la campagna “Glamping quest’autunno”. Partecipa all’estrazione a sorte a questo link, in palio 150.000 punti per riscattare i prodotti Bluetti.

it.bluettipower.eu