L’edizione 2024 di La Dario Acquaroli ha incoronato Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Breta Brakes) come vincitori assoluti nelle categorie maschile e femminile.
È stata un’altra edizione ricca di emozioni e spettacolo con quasi 500 biker che si sono schierati alla partenza da Viale Repubblica riempiendo di colori il centro cittadino di Iseo.
Ovviamente la giornata organizzata dalla Gimasport si è aperta con un sentito ricordo in memoria dell’amico Dario Acquaroli, presenti amici e familiari dell’ex biker di San Pellegrino Terme e la bicicletta con cui ha vinto il Mondiale XCO. A dare il via con la bandiera a scacchi è stato il sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti.
Ricordiamo che, rispetto ai programmi, c’è stato un cambiamento dell’ultima ora sul percorso a causa dell’allagamento di un sottopassaggio che ha costretto l’organizzazione ad una piccola modifica. Il tracciato definitivo misurava 44,1 km e 1.054 metri di dislivello.
Il tratto iniziale di gara proponeva la salita del Polaveno sino a Località Marus (576 slm – 9,4 km – pendenza media del 3,9% – massima 9%). Successivo passaggio dal Castello di Passirano per raggiungere poi il castello di Bornato, quindi Calino e i suggestivi passaggi tra i vigneti della Franciacorta e buoni sterrati che conducevano fino alla Località Boschi Alti di Calino, verso Borgonato, passaggio dalle località di Bettolino Monterotondo e Dossello, quindi il classico finale con la Cronoscalata Madonna del Corno (1,320 km pendenza massima del 23% e media 13,6%.), nella sua tradizionale formula cronometrata, e la picchiata finale verso il traguardo nel centro di Iseo.
Dopo la prima salita davanti alla corsa troviamo Gioele De Cosmo (Gs Scott Racing Team), Alessandro Serravalle (Silmax Racing Team) e Stefano Goria (Montecorpo Cicli Drigani Pro Team), mentre nella gara femminile si sono già avvantaggiate Nicole Pesse (Trinx Factory Team), Giorgia Marchet (KTM – Protek – Ellettrosystem) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes).
Ma soprattutto nella gara maschile la situazione è molto fluida e ancora equilibrata. Al passaggio da Passirano viene segnalato solo al comando Davide Foccoli (Gs Cicli Olympia), inseguito da De Cosmo. Appena prima di raggiungere il punto saliente della corsa si è formato un quintetto al comando della gara, composto da: Davide Foccoli, Gioele De Cosmo, Casey South (Torpado Kenda Factory), Jacopo Billi e Nicola Taffarel, entrambi di MTBike Team.
Nel frattempo, nella gara femminile, si registra il recupero di Mara Fumagalli che raggiunge Giorgia Marchet. Alle loro spalle recupera terreno anche la campionessa italiana Juniores Giada Martinoli che si assesta in terza posizione assoluta.
Come previsto è stata come sempre la scalata alla Madonna del Corno a decidere l’esito della corsa. Il miglior tempo di scalata (6:34) è stato quello del piemontese Gioele De Cosmo che ha scollinato per primo e si è lanciato verso la vittoria, tagliando il traguardo di Iseo con 4 secondi di vantaggio su Jacopo Billi e terzo posto a 5 secondi per Nicola Taffarel.
Sempre la Cronoscalata Madonna del Corno mette le ali alla lecchese Mara Fumagalli che supera Giorgia Marchet e si presenta tutta sola all’arrivo con 17 secondi di vantaggio sulla veneta e terza Giada Martinoli. Da segnalare che il miglior tempo di scalata al femminile lo ha fatto registrare Vittoria Pietrovito (Fun Bike – Pratic) con 9:27.
Il vincitore Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) ha dichiarato: “Sono molto contento. Sono rientrato dal Mondiale Marathon in America martedì scorso. Era un po’ dura con il fuso orario, ma ci tenevo ad essere presente in questa gara così prestigiosa. È da tanti anni che partecipo, non avevo mai vinto e questa per me è la prima volta, è una vittoria speciale e sono davvero molto felice. La tattica di questa gara è sempre la stessa: entrare davanti alla prima discesa, e l’ho fatto, controllare in pianura, e l’ho fatto, e poi via a tutta sull’ultima salita, ho attaccato sul tratto in acciottolato, ho preso alcuni metri di vantaggio e sono arrivato al traguardo”.
La vincitrice tra le Donne Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Breta Brakes) ha detto: “Sono molto contenta di essere tornata a vincere. Avevo già vinto questa corsa nel 2018 e mi fa piacere essere tornata ad alzare le braccia al cielo qui ad Iseo dopo tanti anni. Ho fatto una partenza tranquilla. Siamo rimaste praticamente tutte in gruppo. Ha provato ad allungare Giorgia Marchet, ma l’abbiamo subito ripresa e poi nella prima discesa siamo rimaste io e lei davanti e la gara si è decisa, come sempre, sulla salita della Madonna del Corno dove sono riuscita a guadagnare una decina di secondi. Si scollina a meno di quattro chilometri dall’arrivo e sapevo che nel 99% dei casi chi scollina per primo lì poi vince la corsa e così è stato per me quest’anno. Sono davvero felice, la gara è stata molto bella, organizzata bene, segnalata molto bene, le discese molto migliorate e quindi non posso che essere felice”.
CLASSIFICA GENERALE MASCHILE:
1 Gioele De Cosmo (Gs Scotto Racing Team) 1:38:31
2 Jacopo Billi (MTBike Team) a 4”
3 Nicola Taffarel (MTBike Team) a 5”
4 Stefano Goria (Montecorpo Cicli Drigani Pro Team)
5 Davide Foccoli (Gs Cicli Olympia) a 37”
6 Alessandro Serravalle (Silmax Racing Team)
7 Anton Sintsov (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes) a 57”
8 Lorenzo Allodi (Gs Cicli Olympia) a 59”
9 Andrea Candeago (Torpado Factory Team) a 1’13”
10 Lorenzo Trincheri (Gs Scott Racing Team) a 1’14”
CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE:
1 Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Brenta Brakes) 1:54:03
2 Giorgia Marchet (KTM – Protek – Elettrosystem) a 17”
3 Giada Martinoli (Gs Scott Racing Team) a 2’47”
4 Debora Piana (Team Cingolani) a 4’42”
5 Claudia Peretti (Gs Cicli Olympia) a 5’16”
6 Nicole Pesse (Trinx Factory Team) a 5’36”
7 Vittoria Pietrovito (Ac Fun Bike – Pratic) a 6’36”
8 Marika Celestino (Gs Scott Racing Team) a 6’37”
9 Chiara Burato (Motecorpo Cicli Drigani Pro Team) a 9’08”
10 Giulia Rinaldoni (Gs Scott Racing Team) a 15’25”
Sul sito ufficiale www.laacquaroli.it tutte le informazioni
e qui tutte le classifiche: https://www.endu.net/it/events/la-dario-acquaroli-internazionale/results