Ritorna la competizione a Sasso Marconi, dopo un 2023 segnato dalle pesanti alluvioni che nel mese di maggio avevano funestato questa fetta di Emilia Romagna, e che avevano costretti gli organizzatori del Green Devils Team a rivedere il programma di gara ed il percorso, annullando la gara nazionale e trasformando la Sasso Race in un super raduno con tantissimi rider al via.
Cosa cambia quindi? Si torna infatti alle origini della Sasso, un unico nuovo percorso Granfondo di 45 km ma con ben 1500 metri di dislivello positivo, lungo le pendici di Monte Sole e il Parco Naturale del Contrafforte Pliocenico.
Unico percorso quindi anche per i rider iscritti ai quattro circuiti in cui la Sasso Race è inserita: la Deltos Cup – penultima prova – e la Biciscout Cup – prova di chiusura , Appennino Superbike, e gara jolly per il circuito Rampitek.
Confermatissima rispetto agli anni precedenti la location di partenza e arrivo, ossia il Centro Sportivo Ca’ de Testi che ospiterà anche l’area team, l’area expo, la segreteria, e tutti i servizi connessi (docce, lavaggio bici e pasta party). Lo stesso Centro Sportivo vedrà sfrecciare – nel pomeriggio di sabato 7 settembre – anche i rider in erba della Sasso Baby Race – prova della Federazione Ciclistica Italiana riservata alle categorie dei giovanissimi – e la Sasso Ride di domenica 8 settembre, la versione non competitiva della Sasso Race, aperta anche a bici gravel ed eMTB.
Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 6 settembre, e tutte le info le trovate sul sito www.sassorace.it e sulla pagina Facebook.