Tom Pidcock si è guadagnato la medaglia d’oro olimpica dopo una straordinaria rimonta a seguito di una foratura. Rimonta che lo ha portato poi a duellare con il francese Victor Koretzky fino alle ultime curve.

Il britannico, che corre per il team INEOS Grenadiers, poteva scegliere per le Olimpiadi tra una Pinarello hardtail e una full suspension. Nonostante abbia criticato il percorso parigino, definendolo da gravel, ha poi deciso di prendere il via con la Dogma XC full suspension.

Una mtb con 100 mm di escursione ad entrambe le ruote, gestiti dal sistema di sospensione elettronica Tact di SR Suntour, in grado di regolare automaticamente la rigidità delle sospensioni un po’ come avviene con il Flight Attendant di SRAM. La trasmissione era la Shimano XTR meccanica, con cerchi Princeton Carbonworks P1 Race Tech, raggi Berd, pneumatici Continental Race King, reggisella telescopico SR Suntour Vertical Helium da 60 mm.

Ma il prezzo di questa mtb? La versione utilizzata in gara da Pidcock sfiora i 16.000 Euro di costo, mentre quella del catalogo Pinarello è in vendita a € 13.500.