Ci saranno sicuramente un bel po’ di polemiche dietro la vittoria di Tom Pidcock a Parigi 2024, a seguito del contatto del britannico nelle fasi finali con il francese Victor Koretzky. Nel video qui sotto vi riproponiamo il fatidico momento che forse ha deciso le sorti della medaglia d’oro.
𝐒𝐈𝐑.𝐓𝐎𝐌.𝐏𝐈𝐃𝐂𝐎𝐂𝐊.
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) July 29, 2024
𝐃𝐎𝐁𝐋𝐄. 𝐎𝐑𝐎. 𝐎𝐋𝐈́𝐌𝐏𝐈𝐂𝐎.
🥇 El ciclista británico revalida el oro olímpico en una última vuelta legendaria y a tumba abierta ante Koretzky. Gallina de piel.
🇪🇸 David Valero, décimo tras una caída.#Paris2024 | #MountainBike pic.twitter.com/79V9xZ4Wki
Pidcock ci ha provato in un punto che noi non definiamo impossibile. Un sorpasso aggressivo che forse Koretzky non si sarebbe aspettato, anche per questo è finito col mettere un piede a terra mentre il britannico ne approfittava per involarsi verso la vittoria. Ma come abbiamo già detto, le gare sono fatte anche di questo, considerato anche la rilevanza di quello che era in gioco. E non è un caso che Koretzki la pensi come noi.

A fine gara, infatti , il francese ha ammesso che quello che è successo è stato solo un incidente di gara: “Penso che fosse parte della gara. Tutti volevamo e portavano per la stessa cosa. La competizione è così. Abbiamo lottato fino alla fine” ha spiegato Koretzky dopo la cerimonia del podio, aggiungendo: “Dopo la foratura ha dimostrato a tutti di essere molto forte oggi. Ho perso la mia occasione, ma penso di aver giocato la mia gara fino alla fine, di questo posso esserne felice“.