Manitou svela oggi la sua nuova R8 XC, come suggerisce il nome una forcella destinata ad un utilizzo cross country.

Vanta un’escursione da 80 a 120 mm (regolabile con distanziali di 10 mm), con una rigidità complessiva incrementata rispetto al modello predecessore R7, caratteristica ormai richiesta dai moderni percorsi di gara, sempre più tecnici, dove è necessario avere un buon controllo e precisione di guida che solo una forcella dalla struttura rigida può garantire.

Un risultato ottenuto sfruttando steli da 34 mm in alluminio 7000, ma non è tutto. La R8 garantisce anche un buon comfort sulle asperità, con la possibilità di regolare la compressione su tre posizioni: aperta, intermedia e bloccata. Il bloccaggio è un vero e proprio blocco, quindi privo di oscillazioni, mentre in modalità aperta è possibile regolare la compressione alle basse velocità agendo sul registro aggiuntivo.

Il design della cartuccia pneumatica, derivato dalla forcella da downhill Dorado, è stato adattato per l’utilizzo in ambito XC. La valvola dell’aria si trova nella parte inferiore del fodero sinistro e in fase di gonfiaggio le camere d’aria positiva e negativa vengono equalizzate simultaneamente.

Come detto, per modificare la quantità di corsa basta inserire o rimuovere i distanziali in plastica da 10 mm in dotazione alla forcella. Gli stessi distanziali possono essere sfruttati anche per regolare la resistenza al fondocorsa, posizionandoli sotto il tappo superiore della molla pneumatica.

Specifiche

La R8 è disponibile anche con comando remoto ed in questo caso ha un prezzo di € 1.320 mentre la versione senza costa € 1.210.

manitou.com