Sono volate tre settimane consecutive di gare per la Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator. Nel velocissimo round di Lovanio, in Belgio, il giovane talento austriaco Theo Hauser ha conquistato il suo primo trionfo in assoluto nella Coppa del Mondo UCI, mentre la stella affermata Gaia Tormena dall’Italia ha ottenuto la sua 22^ vittoria! Ancora una volta, Lovanio ha offerto una pista urbana, ultraveloce e piena di ostacoli, un test perfetto per i prossimi Campionati del mondo UCI ad Aalen, in Germania, dove le gare si svolgeranno in condizioni simili. Non sorprende che la qualità della lista di partenza a Lovanio fosse estremamente elevata e che le velocità di gara fossero ancora più elevate!

Dopo aver vinto il round di Coppa del Mondo UCI dello scorso fine settimana a Sakarya, Edvin Lindh e Gaia Tormena hanno subito dimostrato di avere ancora le gambe a Lovanio, vincendo entrambi le cronometro di qualificazione e assicurandosi punti preziosi per la classifica della Coppa del Mondo UCI.

L’alto livello delle gare si è rivelato costoso per alcuni favoriti pre-gara. Il campione del mondo UCI Titouan Perrin-Ganier è stato eliminato negli ottavi di finale, mentre Marion Fromberger e il campione europeo Ede-Karoly Molnar non sono riusciti a raggiungere la grande finale.

Nella finale per l’oro hanno dominato il campione austriaco Theo Hauser e la campionessa del mondo UCI Gaia Tormena, entrambi conducendo le loro gare dall’inizio alla fine e vincendo con distacchi convincenti. Edvin Lindh (SWE) e Coline Clauzure (FRA) hanno conquistato il secondo posto, mentre Lorenzo Serres (FRA) e Line Mygdam (DEN) sono arrivati ​​terzi.

Classifica uomini

1. Theo Hauser (AUT)
2. Edvin Lindh (SWE)
3. Lorenzo Serres (FRA)
4. Simon Gegenheimer (GER)
5. Ede-Karoly Molnar (ROU)

Classifica donne

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Coline Clauzure (FRA)
3. Line Mygdam (DEN)
4. Shanyl De Schoesitter (BEL)
5. Annemoon van Dienst (NED)

Ero piuttosto nervosa all’inizio della giornata: qui in Belgio, il ciclismo è qualcosa di molto, molto grande, pieno di persone appassionate“, si è complimentata Gaia Tormena con il pubblico. “Era anche l’ultima gara prima dei Campionati del Mondo UCI ad Aalen, un altro motivo per cui ero stressata. Questa è stata la mia ultima gara con la maglia iridata, chissà cosa succederà ad Aalen. Sono molto felice di aver potuto onorare la maglia dal primo giorno fino all’ultimo”.

Hauser ha assaporato la sua prima vittoria nella Coppa del Mondo UCI con molte emozioni: “Ho lavorato così duramente per questo, non riesco ancora a realizzare cosa sia appena successo. Due settimane fa ero terzo a Palangkaraya, la settimana scorsa secondo a Sakarya, e ora vinco! Mi sono sentito davvero benissimo durante tutta la gara, fin dall’inizio. Questa vittoria è fantastica, ma posso dire che è solo l’inizio: voglio vincere di più, nella Coppa del Mondo UCI e nei Campionati del Mondo UCI!

Classifiche complete

In testa alla classifica maschile di Coppa del Mondo UCI, la lotta per la vittoria assoluta è accanita: Lindh è in testa con 376 punti ma sente ancora la pressione di Lorenzo Serres (333 punti) e Theo Hauser (332 punti).

Classifica generale uomini

1. Edvin Lindh (SWE) – 376 points
2. Lorenzo Serres (FRA) – 333 points
3. Theo Hauser (AUT) – 332 points
4. Ede-Karoly Molnar (ROU) – 230 points
5. Nils-Obed Riecker (GER) – 170 points

Nella classifica generale femminile, Tormena ha un impressionante distacco di 144 punti su Didi de Vries, che è seconda.

Classifica generale donne

1. Gaia Tormena (ITA) – 440 points
2. Didi de Vries (NED) – 296 points
3. Madison Boissiere (FRA) – 268 points
4. Coline Clauzure (FRA) – 209 points
5. Line Mygdam (GER) – 208 points

Con 5 round su 8 completati, la Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator si prende ora una pausa. Le gare di Coppa del Mondo riprendono ad agosto in Brasile. Ma prima, la famiglia City Mountainbike si prepara per il momento clou assoluto della stagione degli eliminatori: i Campionati del mondo UCI 2024 ad Aalen, in Germania, in programma il 13 luglio. Prepariamoci alla lotta per le iconiche maglie iridate!