Una grande folla di fan entusiasti, corridori di casa coraggiosi, tempo incantevole e vittorie convincenti per lo svedese Edvin Lindh e l’italiana Gaia Tormena: la quarta gara della Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator a Sakarya, in Turchia, è stata indimenticabile. La Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator è tornata nell’imponente stadio ciclistico Ayçiçek Bisiklet Vadisi a Sakarya per il suo quarto round della stagione 2024. Il tracciato fisico e impegnativo ha favorito i corridori più forti del gruppo. Un lungo rettilineo di partenza, una salita nodosa, un rock garden e una discesa ad alta velocità: la gara aveva tutto.
Le prove a cronometro di qualificazione si sono rivelate altamente pronostiche per il resto della giornata. Edvin Lindh e Gaia Tormena hanno dominato la cronometro maschile e quella femminile: Lindh è stato quasi due secondi più veloce degli altri, Tormena oltre quattro secondi. Entrambi i piloti avevano chiaramente la forza nelle gambe per gestire la pista difficile.
Diversi favoriti pre-gara non sono arrivati alle grandi finali. Il vincitore della scorsa settimana a Palangkaraya, Lochlan Brown, è stato eliminato negli ottavi di finale, mentre il leader della Coppa del Mondo UCI Lorenzo Serres e il campione del mondo UCI Titouan Perrin-Ganier si sono dovuti accontentare di un posto nelle piccole finali. Serres ha finito per perdere la maglia di leader a favore di Lindh.
Nella finale per l’oro, Tormena e Lindh hanno continuato a dominare, conducendo la corsa dalla prima curva fino al traguardo. Tormena ha preceduto l’olandese Didi de Vries e la danese Line Mygdam, mentre Lindh ha preceduto l’austriaco Theo Hauser e lo sloveno Jakob Klemencic. Sì, ci sono sei paesi diversi rappresentati nella top tre di oggi.
Anche per un corridore pluripremiato come Tormena, vincere una gara di Coppa del Mondo UCI rimane speciale: “Il livello diventa ogni anno più alto, quindi ovviamente sono felice di vincere oggi sia la cronometro di qualificazione che la finale della gara eliminatoria. Questa è stata una buona occasione per segnare punti per la classifica generale della Coppa del Mondo UCI, nella quale anche Didi si rivela un avversario ostico. Ho sempre pensato che fosse molto forte, e ora anche lei sta iniziando a credere di più in se stessa. Sono felice per questo!”
Classifica femminile
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Didi de Vries (NED)
3. Line Mygdam (DEN)
4. Coline Clauzure (FRA)
5. Madison Boissiere (FRA)
Lindh è stato sopraffatto dalle emozioni dopo aver ottenuto la sua prima vittoria in assoluto nella Coppa del Mondo UCI: “Oh cavolo, sembra così dannatamente speciale”, ha esultato. “Avevo già due secondi posti e una serie di quinti posti, ma dalle qualifiche di oggi sapevo di avere le gambe per farcela. Speravo solo che sia io che la bici saremmo rimasti uniti, e così è stato! I tifosi turchi sono stati fantastici: vedere l’arena praticamente piena mi ha dato una carica in più!”
Classifica maschile
1. Edvin Lindh (SWE)
2. Theo Hauser (AUT)
3. Jakob Klemencic (SLO)
4. Ede-Karoly Molnar (ROU)
5. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
Nella nuova classifica della Coppa del Mondo UCI Mountain Bike Eliminator, Gaia Tormena possiede 320 punti, 43 in più di De Vries. Nella categoria maschile, il nuovo leader Edvin Lindh totalizza 276 punti, mentre Lorenzo Serres è ora secondo con 260.
Classifica generale maschile
1. Edvin Lindh (SWE) – 276 points
2. Lorenzo Serres (FRA) – 260 points
3. Theo Hauser (AUT) – 222 points
4. Ede-Karoly Molnar (ROU) – 187 points
5. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 159 points
Classifica generale femminile
1. Gaia Tormena (ITA) – 320 points
2. Didi de Vries (NED) – 277 points
3. Madison Boissiere (FRA) – 230 points
4. Annemoon van Dienst (NED) – 145 points
5. Marion Fromberger (GER) – 142 points
Domenica prossima, la Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator si dirige a Lovanio, in Belgio, per la sua terza settimana consecutiva di gare. Tutta l’azione si svolgerà su un tracciato urbano velocissimo e pieno di ostacoli nel cuore di questa città storica: sarà una differenza giorno e notte rispetto alle dure corse di Sakarya!