Il terzo round della Coppa del mondo XC Eliminator a Palangkaraya, in Indonesia, è diventato un appuntamento indimenticabile per Didi de Vries dai Paesi Bassi e Lochlan Brown dalla Nuova Zelanda: entrambi i corridori hanno festeggiato la loro prima vittoria in assoluto a livello di Coppa del mondo. Le maglie di leader restano nelle mani di Lorenzo Serres (FRA) e Gaia Tormena (ITA).
Con condizioni climatiche tropicali, sorprendenti ciclisti asiatici e vivaci folle indonesiane, è sempre un fascino tornare a Palangkaraya, la capitale della provincia indonesiana del Kalimantan centrale. Il terzo round della Coppa del Mondo UCI ha offerto alle stelle eliminator condizioni completamente diverse rispetto alle prime due gare di Parigi e Barcellona.
All’inizio della giornata di gara, la francese Madison Boissiere e lo svedese Edvin Lindh hanno conquistato in volata le prove a cronometro di qualificazione. Tuttavia, Lindh era tra i tanti favoriti pre-gara che non sono riusciti a superare i quarti di finale. Lindh è caduto, così come il campione del mondo UCI Titouan Perrin-Ganier e Nils-Obed Riecker nelle loro manche. Anche il campione europeo Ede-Karoly Molnar è stato eliminato in una delle manche più combattute dei quarti di finale.
Nella gara femminile, opportunità uniche aspettavano di essere colte, poiché alcune delle migliori donne Elite si stavano concentrando sulle sfide più avanti in questa stagione. Didi de Vries non si è arresa alla pressione: la campionessa olandese ha condotto la manche finale dall’inizio alla fine, vincendo davanti alla compagna di squadra Boissiere. Un trionfo meritato per De Vries, da anni una delle più costanti. Deekaballes Vipavee dalla Tailandia è stata la sorpresa della giornata, conquistando il terzo posto, mentre Amparo Chapa Lloret dalla Spagna è arrivata quarta.
Didi de Vries era incredula dopo aver realizzato il suo più grande successo in carriera: “Questo significa così tanto per me“, ha sorriso di gioia. “Questa è la mia prima vittoria in assoluto in una Coppa del Mondo UCI. È qualcosa di enorme per me. È molto bello raggiungere questo obiettivo dopo tutto il lavoro che ho svolto nel corso degli anni. Sono così felice!“
Classifica donne
1. Didi de Vries (NED)
2. Madison Boissiere (FRA)
3. Deekaballes Vipavee (THA)
4. Amparo Chapa Lloret (ESP)
5. Aline Simoes (BRA)
Classifica generale
1. Gaia Tormena (ITA) – 200 points
2. Didi de Vries (NED) – 187 points
3. Madison Boissiere (FRA) – 182 points
4. Annemoon van Dienst (NED) – 145 points
5. Marion Fromberger (GER) – 142 points
La finale maschile è stata piena di drammaticità: il leader della Coppa del Mondo UCI Lorenzo Serres è caduto poco dopo la partenza e il campione austriaco Theo Hauser ha perso le sue possibilità a causa di una gomma a terra. Entrambi i piloti hanno dimostrato la loro resilienza lottando ancora fino al traguardo della gara. Davanti, il debuttante Lochlan Brown ha sorpreso il mondo vincendo durante la sua prima partenza in Coppa del Mondo UCI. Riyadh Hakim di Singapore ha raggiunto un momento culminante della sua carriera finendo secondo, davanti a Hauser e Serres. Oceania, Asia ed Europa erano tutte rappresentate sul podio maschile della giornata.
Il debuttante Lochlan Brown ha mostrato grande rispetto per i suoi colleghi dopo la sua vittoria. “Mi è sembrato di essere un po’ fortunato in finale”, ha detto. “Alcune cose sono andate storte per gli altri ragazzi, mentre io sono rimasto paziente e alla fine ce l’ho fatta. Considero quella fortuna del principiante, ma vediamo cosa succede la prossima settimana!”
Classifica uomini
1. Lochlan Brown (NZL)
2. Riyadh Hakim (SIN)
3. Theo Hauser (AUT)
4. Lorenzo Serres (FRA)
5. Kirill Tarassov (EST)
Classifica generale
1. Lorenzo Serres (FRA) – 228 points
2. Edvin Lindh (SWE) – 156 points
3. Theo Hauser (AUT) – 137 points
4. Titouan Perrin-Ganier (FRA) – 117 points
5. Ede-Karoly Molnar (ROU) – 117 points
Domenica prossima, la Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator torna nell’imponente stadio ciclistico Ayçiçek Bisiklet Vadisi a Sakarya, in Turchia, per il suo quarto round di gare. La concorrenza sarà feroce su una pista fisicamente impegnativa e un gruppo di piloti di casa turchi non vede l’ora di sfidare le stelle eliminatorie. Sei emozionato quanto loro?