Barcellona non delude mai. Il round consolidato della Coppa del Mondo XC Eliminator offre sempre gare emozionanti e vincitori meritevoli, e così è stato anche nel 2024. La pista rinnovata ha offerto ai corridori maggiori possibilità di sorpasso, il che si è tradotto in alcune gare dure e fisiche sulle scale di fronte al possente Palau Nacional sulla collina di Montjuïc.

La giornata non poteva iniziare meglio per il pubblico catalano di casa: la stella locale Marta Cano si è aggiudicata la vittoria nelle prove cronometrate di qualificazione, con il minor margine possibile: Gaia Tormena è stata solo un centesimo di secondo (!) più lenta della favorita di casa Cano. Nelle qualifiche maschili, Serres ha subito dimostrato di essere in ottima forma, facendo segnare il miglior tempo.

Le prime manche si sono rivelate disastrose per i leader della Coppa del Mondo, Ede-Karoly Molnar e Marion Fromberger, vincitori della gara di apertura della scorsa settimana a Parigi. Il campione europeo Molnar è stato eliminato dopo una caduta negli ottavi di finale, Fromberger è rimasta coinvolta nei quarti di finale. Entrambi hanno finito col perdere le loro preziose maglie di leader a favore dei vincitori della gara.

Nelle finali, sia Serres che Tormena hanno dominato la manche dall’inizio alla fine. Tormena ha festeggiato in solitaria, precedendo Annemoon van Dienst (NED), Marta Cano (ESP) e Didi de Vries (NED), cadute. Nelle finali maschili, Serres ha condotto tutta la gara, superando infine Nils-Obed Riecker (GER), Titouan Perrin-Ganier (FRA) e Quentin Schrotzenberger (FRA).

Nella categoria femminile, l’eliminazione anticipata di Fromberger ha cambiato le dinamiche della gara: “Questo è l’eliminator: non devi aspettarti sempre la stessa finale. Un errore può costare molto. Ed è quello che è successo oggi, ma sono sicura che Marion tornerà la prossima volta”, ha detto Tormena. Nella nuova classifica di Coppa del Mondo UCI, la stella italiana totalizza ora 200 punti. Van Dienst è seconda con 145 punti, Fromberger terza con 142.

Classifica femminile

1. Gaia Tormena (ITA)
2. Annemoon van Dienst (NED)
3. Marta Cano (ESP)
4. Didi de Vries (NED)
5. Coline Clauzure (FRA)

Dopo la finale maschile, Serres non è riuscito a contenere la sua emozione: “Sono davvero contento di questo, dopo il mio sesto posto a Parigi. Negli anni precedenti ero sempre arrivato secondo a Barcellona, quindi è una grande gioia vincere qui questa volta, così presto nella stagione. Era il tipo di gara in cui dovevi sempre spingere forte sui pedali, dall’inizio alla fine”. Nella classifica generale, Serres gode di un margine di 45 punti sul secondo classificato Edvin Lindh. Il vincitore in carica Titouan Perrin-Ganier è terzo, con un deficit di 55 punti.

Classifica maschile

1. Lorenzo Serres (FRA)
2. Nils-Obed Riecker (GER)
3. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
4. Quentin Schrotzenberger (FRA)
5. Theo Hauser (AUT)

Tormena, Serres e il resto dei concorrenti eliminator ora prendono una breve pausa dalle gare di Coppa del Mondo, per prepararsi ai prossimi round: le gare riprenderanno il 19 maggio a Palangkaraya, in Indonesia.