Sappiamo benissimo che ogni biker sa bene cosa chiedere a Babbo Natale per la propria mountain bike. Quello che ci proponiamo di fare con quest’articolo è di fornire, invece, qualche idea regalo per il familiare, l’amico e chiunque voglia farvi un regalo ma non condividendo la vostra stessa passione potrebbe non avere le idee tanto chiare sul regalo da farvi. Non si tratta di prodotti specifici che solo un biker dovrebbe scegliere, come un paio di scarpe, un casco o dei copertoni, ma un prodotto che sicuramente verrà apprezzato. Per cui fategli leggere questo articolo per prendere spunto.
Per la manutenzione
Lubrificante per catena
E’ il prodotto tra i più utilizzati dal biker, o almeno lo speriamo, per questo motivo sarà sicuramente un regalo gradito. Esistono in commercio sia per le condizioni asciutte che per il bagnato, in ogni caso accertatevi di prenderlo di buona qualità.
Stracci per la manutenzione
Se il biker in questione ama “sporcarsi le mani” sulla propria bici allora sarà il caso di dotarlo di stracci di buona qualità. In genere si possono trovare anche presso i negozi di autoaccessori.
Bilancia pesa bicicletta
Chi ama fare spesso degli upgrade alla propria bici per alleggerirla è molto probabile che poi voglia conoscere i risultati del suo lavoro. Ecco allora che potrebbe essere un’idea regalargli una bilancia digitale per pesare la bici, che poi va bene anche per pesare i componenti.
Contenitori da officina
Anch’essi molto utili per chi ama provvedere da solo alla manutenzione della mountain bike, anche se lo fa in maniera limitata. E’ sempre comodo, infatti, avere nella propria “officina” ogni cosa al posto giusto. I contenitori da officina per le minuterie esistono nelle forme più svariate e si possono trovare nei negozi di ferramenta ma anche ai centri commerciali.
Kit di spazzole per la pulizia
Ogni biker che si rispetti ama tirare a lucido la propria compagna di uscite o quantomeno mantenerla pulita. Un kit di spazzole per la pulizia della bici torna quindi utile per queste operazioni e in genere può comprendere una spazzola per pulire telaio e copertoni, una per i raggi, una per cassetta pignoni, cambio, catena, ecc..
Set di attrezzi da officina
Anche questo regalo sarà molto gradito dal biker che mette spesso le mani sulla propria bici, non solo quando è in sella. Nel caso la sua officina sia sprovvista di molti attrezzi e vogliate andare sul sicuro allora potreste optare per uno di quei set completi, spesso venduti in comode valigette, che comprendono sempre la maggior parte degli attrezzi necessari. Optate sempre, però, per attrezzi di buona qualità.
Per l’abbigliamento
Guanti
E’ sempre meglio averne un paio di scorta, estivi o invernali che siano. E’ importante scegliere la taglia giusta e, nel dubbio, meglio un po’ stretti che larghi.
Calzini tecnici
Se ne trovano con le grafiche più svariate, basterà solo conoscere la taglia del piede e ricordare che quelli di buona qualità costano un po’ più degli “altri”, ma durano molto di più.
Per l’allenamento o le uscite in generale
Integratori
Se il biker in questione li utilizza, saprete sicuramente quali sono i suoi preferiti, potreste quindi comprarne un set di vari tipi.
Navigatore GPS
Se al biker piace scoprire sempre nuovi percorsi allora gradirà sicuramente un navigatore GPS. Ve ne sono in commercio di diversi tipi, l’importante è scegliere le marche più note, che garantiscono sempre una buona qualità del segnale e una dotazione di mappe molto dettagliate.
Cardiofrequenzimetro
Un ottimo regalo per il biker che ama tenere spesso sotto controllo l’attività cardiaca durante l’allenamento. Anche qui vale il discorso fatto per il navigatore GPS, ovvero di scegliere tra le marche più note.
Action camera
Quale biker non gradirebbe mostrare agli amici le proprie gesta in sella su un single-track? Con le action camera attualmente in commercio è possibile farlo con risultati di ottima qualità. Assicuratevi che quella che comprerete abbia in dotazione i principali supporti sia per il casco che per la bici.
Kit di luci
Quando non si ha il tempo durante la giornata per allenarsi o quando le giornate si accorciano con l’arrivo dell’inverno ci sono biker che non mollano la bici e continuano a pedalare anche al buio. Un ottimo regalo in questi casi è senz’altro un buon set di luci. L’ideale sarebbe averne una da applicare sul casco e una sul manubrio, e non dimenticate anche una piccola luce, magari intermittente, per la zona posteriore della bici.
Zaino idrico
Se il biker fa spesso uscite lunghe allora gli farebbe comodo avere uno zaino dove poter riporre tutto il necessario, compresa una sacca idrica che sostituirà, così, la borraccia, ed eviterà al biker di rimanere a secco di liquidi durante la sua uscita.
Per la bici
Borsello sottosella
Per chi non utilizza lo zaino o comunque per le uscite brevi è un accessorio sicuramente utile e gradito. L’importante è prenderlo né troppo piccolo né troppo grande.
Supporto per il cambio
A volte è raro averne uno di scorta e ci si rende conto della sua utilità solo quando serve veramente. Per acquistarlo basta conoscere bene il modello di bici per poi ordinarlo sui siti internet specializzati.
Camere d’aria
Chi le utilizza potrebbe non averne mai abbastanza. Prima però informatevi se il biker in questione le utilizza e, soprattutto, per quale misura di ruota.
Minipompa e/o cartucce CO2
Una minipompa è un regalo sicuramente azzeccato. Se ne trovano di diversi modelli e tutti ormai sono compatibili con i vari tipi di valvole delle camere d’aria. Eventualmente potreste aggiungere anche un po’ di cartucce di CO2.