L’isola d’Elba e i magici sentieri della Capoliveri Legend Cup sono stati il palcoscenico perfetto per dare il via ufficialmente alla stagione agonistica dello SCOTT Racing Team Next Gen – XCO.  Sono cinque i rider che nel 2024, sotto la guida tecnica del Team Manager Ernestino Siffredi, gareggeranno in Italia e in Europa a caccia di risultati e di esperienza.

Il progetto SRT NEXT Gen – XCO, fortemente voluto da SCOTT Italia, prosegue a tutta velocità nel suo sviluppo. Giunto ormai al terzo anno, mira ad obiettivi che non siano puramente agonistici abbracciando anche la sfera etica e comportamentale. Per stimolare la crescita sportiva dei giovani atleti e accompagnarli alle porte del professionismo in questa nuova racing season adotteremo una serie di strategie che prevedono:

  • Programmi di sviluppo completo: creare programmi di sviluppo sportivo che mettano in evidenza sia l’aspetto tecnico che quello etico dell’atleta.
  • Mentorship: offrire opportunità di mentorship da parte dei rider più esperti dello SCOTT Racing Team XCM offrendo consigli pratici sui requisiti e le sfide del professionismo.
  • Supporto: assicurare che i giovani atleti abbiano accesso a supporto da parte del Team Manager e di tutto lo staff per affrontare le pressioni competitive e gestire lo stress in modo sano ed efficace.
  • Opportunità di competizione di alto livello: garantire che i giovani atleti abbiano la possibilità di competere in eventi di alto livello che possano prepararli per il passaggio al livello professionale.

Tornando ai numeri e ai risultati l’obbiettivo agonistico sarà quello di puntare al podio del campionato italiano nelle categorie Under e Juniores. Abbiamo anche l’obiettivo ambizioso di ben figurare nelle gare internazionali cercando di raggiungere dei buoni piazzamenti in Coppa del Mondo.

“Il progetto dello SCOTT Racing Team XCO è vitale per un’azienda che crede nei giovani e nei valori dello sport” – afferma Ivano Camozzi Presidente del team e Brand Manager di SCOTT Italia – “La Bike Industry sta affrontando un periodo sicuramente non facile. Dobbiamo lanciare dei messaggi positivi e il Team dedicato ai giovani è uno di questi. Stimoleremo i ragazzi a 360° senza tralasciare la parte di personal branding che è ormai imprescindibile per un atleta che vuole ambire al professionismo”

Ernestino Siffredi Team Manager “Non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura insieme allo staff composto da Manuale Calvi, Antonio Marmai, Ivano Malatesta. Ci aspetta una stagione ricca di impegni e di lavoro e sono certo che con i ragazzi costruiremo un team affiatato pronto a raccogliere gli obiettivi prefissati. La nostra stagione agonistica inizierà in Spagna per poi proseguire in Italia con i 2 circuiti nazionali (Internazionali d’Italia e Italia Bike Cup) mentre all’estero parteciperemo alle Junior Series e alla Coppa del Mondo.”

I RIDER
 
Giada Martinoli – New Entry: Giada Martinoli è ottava nel ranking mondiale. Varesina classe 2006 vanta già un palmares di tutto rispetto culminato con la vittoria alla “La Dario Acquaroli Mtb Race” Nel 2023 si è classificata seconda al Campiona Italiano XCO Junior, ha colto due vittorie al Gran Prix d’Inverno a Torre de’ Cajetani (Frosinone), una a Pergine Valsugana valida per l’Italia Bike Cup e nella terza e quarta prova della Argovia Vittoria-Fischer Cup in Svizzera (a Capriasca e Biasca).
Marika Celestino: Marika ha fino ad ora conquistato buoni risultati e esordisce nel 2024 come Under 23. Lo scorso anno si è classificata terza al Campionato Italiano XCO e alla “La Dario Acquaroli Mtb Race”
Giulia Rinaldoni: 12 nel Ranking Mondiale, Giulia è affamata di risultati. P1 alla Shimano Supercup Girona, 24 Sep 2023  – P2      Junior alla La Dario Acquaroli Internazionale, 17 Sep 2023 – P3    Internazionali D’Italia Series – Santoporo Xc, 29 Apr-30 Apr 2023
Matteo Siffredi: Under 23 – 2019 Oro agli Italiani in categoria Allievi 2 / 2020 oro agli italiani categoria Juniores / 2021 Argento agli italiani categoria juniores / Vincitore degli Internazionali d’Italia. Nel 2022 5° campionato italiano under 23, 1° Bike MTB event Courmayeur, 2° Italia bike Cup. Il 2024 è l’anno del riscatto.
Elia Rial – New Entry: Il giovane talento piacentino ha conquistato una serie di titoli e di risultati importanti, Campione Italiano XCO 2023 e bronzo agli Europei Giovanili. Quarto a Maribor per il Festival Olimpico della Gioventù Europea YEOF.

LE BICI
I ragazzi nel 2024 correranno con le nuove bici SCOTT Spark RC World Cup SRT edition con sospensioni Ohlins, dischi Braking e ruote Alchemist. Per la parte accessori  saranno dotati di un kit SCOTT comprensivo di casco, scarpe e guanti specifici per le competizioni. Il team prenderà parte alle principali gare europee del circuito “junior series” e alcune gare di coppa del mondo. Per non perdere gli aggiornamenti del team seguiteli sui canali social @scottracingteam 

ELBA TRAINING CAMP
SCOTT Racing Team desidera porgere un sentito ringraziamento alla Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba (GAT/Visit Elba), al Sindaco Walter Montagna in qualità di comune capofila della Gestione, il Responsabile del Servizio e tutto lo staff per il supporto e la gestione della trasferta. Inoltre una menzione speciale ai ragazzi del Capoliveri Bike Park, nonché organizzatori della Capoliveri Legend Cup powered by Scott, per il supporto dimostrato durante il Training Camp Isola d’Elba 2024.