Lo scorso giugno Schwalbe ha presentato la sua ultima novità, il pneumatico Tacky Chan, sviluppato nell’arco di due anni di Coppa del Mondo downhill in collaborazione con i suoi atleti, tra cui Amaury Pierron. Si propone dunque come una gomma per alte prestazioni in un ambito gravity. Abbiamo pensato di testarla nel formato misto, quindi 29” anteriore e 27.5” posteriore.
DESCRIZIONE
Il Tacky Chan è realizzato con caucciù proveniente dal commercio equo-solidale. Il battistrada è costituito da tasselli ben squadrati e di dimensioni generose, tutti dotati di intagli sulla sommità, a favore del massimo grip in ogni situazione.
Un battistrada ottimizzato a favore della precisione di guida, con tasselli della spalla aventi una struttura più stabile del 10% rispetto al modello Magic Mary, in modo da garantire un’entrata in curva ancora più decisa. La forma allungata dei tasselli invece consentirebbe un maggiore ritardo della frenata, per le staccate al limite.
I tasselli a rampa nella zona centrale garantiscono la scorrevolezza necessaria nei rilanci mentre gli ampi spazi presenti tra le file centrali e quelle laterali servono a migliorare l’autopulizia dal fango e dai detriti.
Per questi pneumatici abbiamo scelto la mescola Addix Soft, una mescola morbida identificata per un ambito di utilizzo dall’enduro al downhill ma anche per le massime prestazioni in ambito all mountain/trail ride e indicata da Schwalbe come mescola ideale per le eBike, considerato che garantisce molta ammortizzazione e maggiore grip.
La carcassa della gomma anteriore è la Super Trail mentre per quella posteriore è la Super Gravity. La prima presenta due strati di carcassa sulla spalla laterale e tre strati sotto il battistrada, con tessuto SnakeSkin da spalla a spalla e Apex per ulteriore protezione. La seconda invece offre quattro strati di carcassa e tessuto protettivo SnakeSkin, con l’Apex per proteggere da forature e garantire stabilità laterale.
Il peso da noi rilevato della gomma anteriore è stato di 1115 grammi mentre quella posteriore ha un peso di 1123 grammi. La Tacky Chan è disponibile nei diametri 29” e 27.5”, nella sola sezione da 2.4”, con mescola Soft o Ultra Soft e carcassa a scelta tra Super Trail, Super Gravity e Super Downhill. Le versioni Super Trail hanno un prezzo di € 68,90 mentre le altre sono in vendita a € 74,90.
Info: schwalbe.com
IL TEST
di Amedeo Liguori
La qualità costruttiva della Tacky Chan appare già dalla prima occhiata, quando viene tolta dalla confezione. Il montaggio è avvenuto adottando un po’ di energia in più del solito per inserire i talloni sul cerchio, probabilmente per la presenza di un cerchietto più rigido della media. E’ una caratteristica, comunque, che di solito apprezzo per gomme di tale destinazione d’uso, perché poi una volta sul campo è tangibile una maggiore stabilità della gomma sul cerchio anche nelle situazioni più impegnative. In ogni caso dopo aver inserito i talloni sul cerchio la tallonatura è stata quasi immediata utilizzando una buona pompa da officina. Entrambe le gomme hanno mantenuto molto bene la pressione impostata e non mi hanno fatto rilevare alcun tipo di perdita.
Già dalla prima uscita ho notato un’eccellente risposta in trazione della Tacky Chan, che anche sui fondi più dissestati ha mantenuto un’ottimo grip senza mai scomporsi, dimostrando anche un’ottima capacità di presa quando si agisce sul freno in discesa. All’anteriore la Tacky Chan ha mantenuto anche un’eccellente direzionalità, grazie probabilmente al canale continuo descritto dalle file centrali dei tasselli. Eccellente la precisione di guida, garantita non solo dal disegno del battistrada ma anche dalla mescola e dal supporto che viene fornito dalla carcassa. Con la sezione utilizzata nel test in abbinamento a cerchi con canale interno da 30 mm la gomma non soffre di derive quando si imposta la curva, pur continuando a mantenere un’ottima capacità di copiare gli ostacoli sul fondo.
La scorrevolezza si è mantenuta leggermente superiore alla media considerata la tipologia di gomma e la destinazione d’uso. La Tacky Chan si fa rilanciare relativamente bene, chiaramente non al livello di una gomma da XC ma i tasselli centrali a rampa appaiono ben disegnati e aiutano a mantenere la velocità nei rilanci.
Sul bagnato la gomma dimostra un’ottima valenza. La mescola Soft non fa i miracoli della Ultra Soft tuttavia sui tratti rocciosi o ricchi di radici la gomma non scivola facilmente e regala una sicurezza di ottimo livello, mantenendo anche buone capacità di autopulizia dal fango.
Sul lungo periodo il livello di usura si è mantenuto secondo me su un buon livello, considerato il tipo di mescola utilizzato, inoltre la Tacky Chan si è fatta apprezzare anche per la capacità di resistere agli impatti, al punto che verrebbe quasi voglia di testarla su una E-MTB, sono sicuro che sorprenderebbe. In ogni caso si è dimostrata un’ottima gomma in grado di soddisfare il biker dalla guida aggressiva e sui fondi più avari di grip.