Mancano ancora mesi alla data di effettuazione dei Campionati Italiani di cross country, ma la febbre a Pergine Valsugana (TN) è già alta. La rassegna tricolore, abbinata quest’anno al Memorial Bruno Alverà e posizionata in calendario dal 19 al 21 luglio avrà una valenza particolare.
Sarà infatti l’ultimo test per i selezionati azzurri che di lì a pochi giorni saranno impegnati a Parigi nella gara più importante dell’intero quadriennio, quella che assegnerà le medaglie olimpiche della specialità. Le gare olimpiche si svolgeranno appena 7 giorni dopo, i riferimenti che la prova trentina darà saranno quindi fondamentali per capire lo stato di salute dei nostri portacolori e le loro prospettive.
In questi giorni molti biker di spicco stanno redigendo le proprie agende d’impegni e ha particolarmente inorgoglito gli organizzatori della Polisportiva Oltrefersina sapere che molto probabilmente sarà della partita anche il nuovo campione del mondo junior di ciclocross Stefano Viezzi, intenzionato ad abbinare durante l’estate la mtb all’attività su strada nelle file della Work Service. Un nome di prestigio che ha già posto la prova di Pergine come uno dei suoi obiettivi, per aggiungere un’altra maglia alle 3 che ha conquistato durante l’interno (titolo mondiale, italiano e vittoria nella classifica di Coppa del Mondo).
A difendere i principali titoli nazionali saranno Luca Braidot e Martina Berta, in predicato di vestire la maglia azzurra a Parigi. Gli organizzatori stanno preparando il programma di gare e soprattutto il percorso sul quale si sfideranno tutti i migliori bikers d’Italia, sia a livello assoluto che amatoriale. Tra poche settimane inizierà anche la raccolta delle iscrizioni. Pergine è pronta ad accogliere una vera invasione di appassionati provenienti da ogni regione, per farli sentire a casa e rendere il loro weekend davvero indimenticabile.