E’ sempre più sentita la voglia di libertà quando si è in sella alla mountain bike. Una voglia che si esprime anche quando si preferisce liberarsi dell’ingombro dello zaino, almeno per le uscite di breve o media durata, per questo sempre più produttori cercano svariate soluzioni per liberare il biker dallo zaino e dalle tasche piene senza per questo privarlo degli attrezzi utili agli interventi di prima necessità, come può essere un classico multi-tool. Milkit vanta diverse soluzioni per facilitare la vita del biker e tra queste l’ultima arrivata è l’Hassle’Off, che abbiamo deciso di mettere alla prova.

DESCRIZIONE

Hassle’Off è un multi-tool progettato con l’obiettivo di fornire un elevato numero di funzioni in un kit modulabile e trasportabile direttamente sulla bici, visto che si adatta facilmente ai diversi tipi di telaio.

Presenta un design minimale e particolarmente compatto che consente la perfetta integrazione dei seguenti componenti estraibili in acciaio inossidabile:

– clip per cinturino scorrevole;

– smagliacatena (che include anche la chiave tiraraggi e la chiave smonta valvola);

– leva caccia gomme;

– multitool con 7 chiavi a brugola e 1 Torx;

– alloggio per falsamaglia;

– kit per riparazione tubeless comprensivo di 3 inserti;

– utensile da taglio.

La composizione di Hassle’Off è ampiamente personalizzabile in base alle proprie esigenze e alla scelta degli utensili da portarsi dietro durante una corsa. Il cinturino in velcro, compreso con il multi-tool, permette di aggiungere ulteriori componenti, come una mini pompa.

Il peso da noi rilevato dell’Hassle’Off è stato di 135 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 109,95.

Info: milkit.bike

Distributore per l’Italia: amgsrl.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

L’Hassle’Off di Milkit è caratterizzato da un design estremamente compatto, con forme arrotondate che tornano utili nel caso lo si voglia riporre in tasca. Infatti rimuovendo il supporto di aggancio l’Hassle’Off diventa ancora più sottile, come un piccolo telefono cellulare, e lo si può quindi trasportare anche nei pantaloncini. Tuttavia non è proprio questo il suo scopo, anzi l’obiettivo è quello di utilizzarlo non in tasca ma agganciato direttamente alla bici, vista la predisposizione. Lo si aggancia facilmente, infatti, all’attacco del porta borraccia e in questo caso la fascia in velcro in dotazione la si può sfruttare per agganciare una mini pompa, che rimane ben salda anche affrontando i tratti più sconnessi.

L’astuccio appare ben fatto, oltre che robusto. Al suo interno sono contenuti tutti gli attrezzi e non si rischia di perderli perché la chiusura dell’astuccio è stata studiata per evitare aperture accidentali quando si è in corsa. Gli utensili appaiono di ottima qualità, visto che si adattano molto bene al lavoro che devono svolgere e al termine del periodo di prova non mostrano segni di decadimento.

Si apprezza la presenza dello smagliacatena, che non richiede una forza eccessiva quando deve essere utilizzato. Ma ho apprezzato anche la presenza della leva cacciagomma così come pure le diverse soluzioni di integrazione, tra cui il kit antiforatura per tubeless.

Nell’Hassle’Off si trova, in effetti, tutto quanto possa servire per i principali interventi di riparazione che possono essere necessari su un sentiero e che se non risolti possono rovinare una lunga uscita, soprattutto se si presentano lontano da casa o dall’auto.

Si tratta, in definitiva, di un prodotto ampiamente valido, il cui punto di forza è l’integrazione e che proprio per questo posso consigliare sia agli agonisti che ai semplici biker che desiderano avere in un unico kit tutte le funzioni che si spera sempre di non dover utilizzare ma che se vengono a mancare sarà rovinata poi l’intera giornata.