Questo fine settimana al via della gara XCO di Abu Dabhi ci sarà anche Peter Sagan. Il tre volte campione del mondo su strada, che quest’anno punta alle Olimpiadi, gareggia con lo Specialized Factory Racing e proprio ad Abu Dhabi sarà al via con una Specialized S-Works Epic sulla quale fanno bella mostra le sospensioni elettroniche RockShox, non ancora ufficialmente presentate.

La forcella e l’ammortizzatore sfruttano la tecnologia Flight Attendant già adottata in alcune mountain bike da trail ride, ma adattate ai circuiti XCO. Si basano quindi su un auto-adattamento al terreno (bloccandosi, aprendo le idrauliche oppure adottando una posizione intermedia) in pochi millisecondi e senza la necessità che il rider interagisca con la sospensione.

Nell’immagine la S-Works Epic di Sagan monta una forcella Rock Shox Ultimate “Flight Attendant” senza alcun cavo remoto, con una particolare centralina elettronica posta in cima allo stelo destro della forcella. Anche sull’ammortizzatore si nota una sorta di centralina.