Quinto appuntamento stagionale di Coppa del Mondo Ciclocross a Dublino, un appuntamento che ha visto Pim Ronhaar di nuovo vittorioso dopo il successo a Dendermonde mentre Lucinda Brand ha dominato la gara femminile.

Elite uomini

Thibau Nys (Baloise Trek Lions) non vedeva l’ora di affrontare il fangoso percorso di Dublino. Ha deciso con decisione di attaccare al primo giro e sembrava scappare, ma c’erano ancora troppe persone insieme sullo sfondo perché la gara prendesse già una piega decisiva. Tuttavia, Nys ha mantenuto la pressione e ha fornito la mescolanza nel gruppo degli inseguitori. Sono stati Iserbyt (Pauwels Sauzen – Bingoal) e Ronhaar (Baloise Trek Lions) a sopravvivere alla prima battaglia.

Al quarto giro, circa a metà gara, tutto è tornato alla normalità. Wyseure (Crelan – Corendon) prova ad andar via, ma è soprattutto l’attacco di Ronhaar a determinare il finale. Iserbyt e Sweeck (Crelan – Corendon) sono andati all’inseguimento. Sembrava che sarebbe stata una battaglia a 3. Fino a quando Sweeck ha forato nel quinto di un totale di 7 giri e all’improvviso si è trovato ad affrontare un gap di circa 10 secondi. Quando Iserbyt ha raggiunto Ronhaar al penultimo giro, anche Sweeck aveva ridotto il suo distacco a circa sei secondi. Entrando nell’ultimo giro, tutto è tornato insieme. Un momento perfetto per Ronhaar per accelerare di nuovo.

Alla fine è stato Sweeck a raggiungere Ronhaar dopo un giro all’inseguimento. Nelle ultime centinaia di metri si è svolto un duello emozionante. Sweeck andava con pura potenza su Ronhaar e sembrava che fossimo diretti verso uno sprint. L’olandese non ci contava e ha sorpreso Sweeck con un attacco poco prima dell’ultimo rettilineo.

Ronhaar corre così verso la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo dopo Dendermonde. Sweeck si è incagliato al volante a 2 secondi. Il leader della Coppa del Mondo Iserbyt alla fine è arrivato terzo a 20 secondi, ma rimane in testa alla classifica.

Classifica completa

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #5 Dublino – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Elite donne

Poco prima dell’inizio della gara femminile, ha iniziato a piovere a Dublino. L’acqua ha immediatamente trasformato il percorso in un circuito fangoso. Il segnale per Lucinda Brand (Baloise Trek Lions) di far emergere la forza nelle sue gambe. Alla fine del primo giro aveva già 6 secondi di vantaggio. La leader della Coppa del Mondo Alvarado (Alpecin – Deceuninck) ha inseguito con la giovane coppia Backstedt (Canyon//SRM Racing) e Schreiber (Team SD Worx) nella sua scia.

Non molto tempo dopo, Alvarado è riuscita a liberarsi delle inseguitrici e sembrava dirigersi da sola verso la leader Brand. È arrivata in 4 secondi, ma è andata a cambiare bici al terzo giro. Il suo distacco è immediatamente aumentato a 12 secondi. Da quel momento in poi, Brand ha iniziato a costruire con cautela il suo vantaggio.

All’inizio dell’ultimo giro, il vantaggio di Brand contava 18 secondi. L’olandese sentiva l’odore della vittoria ed ha cavalcato da sola verso la vittoria a Dublino. Al traguardo aveva 38 secondi di vantaggio su Alvarado. Come a Dendermonde, Backstedt è salita sul podio. È arrivata terza a 45 secondi dal vincitore Brand. Sara Casasola ha concluso nella top-10 chiudendo al 9° posto.

Classifica completa

Coppa Del Mondo Ciclocross 2023-2024 – #5 Dublino – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd