Le manopole, insieme a sella e pedali, sono i punti di contatto che ha il biker con la mountain bike, per cui sono in grado di influenzare il feeling che si ha con il mezzo. Per questo motivo è importante sceglierle bene in base alle proprie esigenze, che sono collegate in maniera particolare allo stile di guida e ai percorsi che si affrontano.
Tipi di manopole
Le manopole in commercio si distinguono sostanzialmente in due tipi, a seconda che siano manopole prive di collare di bloccaggio (detto anche lock-on) o che ne siano dotate. Questa è la principale differenza che sta alla base della scelta da compiere nel momento in cui si deve scegliere il tipo di manopola più consona alle proprie esigenze. Ma andiamo ad analizzare le differenze tra questi due tipi.
Manopole senza collare di bloccaggio
Sono state le manopole senza dubbio più in voga dagli albori della mountain bike, un po’ in tutte le sue discipline.
Realizzate solitamente in silicone o neoprene, queste manopole sono più difficili da installare proprio per la maggior morbidezza ed il tipo di materiale adottato, che deve essere più appiccicoso al manubrio visto che manca un bloccaggio, per cui si fa maggior fatica ad inserirle lungo le estremità del manubrio, sebbene con alcuni accorgimenti è possibile facilitare queste operazioni, come abbiamo visto nel seguente approfondimento.
Pur essendo molto aderenti al manubrio, poiché sono prive di collare di bloccaggio il rischio di scivolamenti intorno all’asse del manubrio non è comunque inesistente, sebbene ciò possa avvenire solo se vengono utilizzate per le discipline più gravity, dove solitamente viene esercitata una certa energia maneggiandole.
Se utilizzate invece in altri ambiti questo rischio può essere evitato se in fase di montaggio si ha l’accortezza di bagnarne l’interno oppure le estremità del manubrio con uno degli appositi prodotti grippanti a base di resina, come il Carbogrip di Effetto Mariposa, sebbene noi abbiamo trovato spesso efficace anche una normale lacca per capelli. Non è conveniente, invece, utilizzare collanti visto che poi renderebbero molto difficile la rimozione.
Il vantaggio principale delle manopole prive di collare di bloccaggio è il peso, molto ridotto rispetto a quelle dell’altro tipo, non solo per l’assenza del collare ma soprattutto per il diverso materiale di cui si compongono, tra l’altro anche più morbido e proprio per questo anche più confortevole sulle lunghe distanze.
Manopole con collare di bloccaggio
Le manopole con collare di bloccaggio sono quelle dotate di un particolare anello, generalmente in alluminio, che grazie ad una vite a brugola aderisce al manubrio evitando che la manopola ruoti. Fino ad alcuni anni fa questo tipo di manopole erano dotate di due collari, ciascuno alle estremità, ma con gli anni ci si è resi conto che è sufficiente anche un solo collare di bloccaggio per manopola, posizionato sul lato interno visto che quello posizionato sul lato esterno è in grado di provocare pericolosi scivolamenti della mano, soprattutto in presenza di bagnato, quando in discesa si tende a mantenere una presa più esterna per sfruttare tutta la larghezza del manubrio.
Chiaramente il grosso vantaggio di queste manopole è la facilità di montaggio e rimozione, visto che si infilano sul manubrio senza difficoltà quando la vite non è serrata. Altro vantaggio è la notevole presenza sul mercato di svariati tipi di mescole e disegni della superficie di contatto, il che consente al biker di personalizzare il grip della presa e scegliere la manopola più adatta allo stile di guida ed anche al tipo di guanto utilizzato.
Per contro, le manopole con collare di bloccaggio hanno un peso maggiore rispetto a quelle che ne sono prive, spesso anche di un centinaio di grammi considerando la coppia. Un peso dovuto alla presenza del collare, della vite ma anche al tipo di materiale del corpo della manopola, in gomma più rigida, ed alla particolare lavorazione che all’estremità deve accogliere l’anello di bloccaggio.
Quale scegliere?
Chi fa cross country o marathon generalmente predilige un mezzo leggero, per cui è portato a scegliere manopole senza collare di bloccaggio, e considerato che offrono anche un maggior comfort sono molto ben viste nelle uscite di lunga durata, come possono essere i lunghi giri esplorativi ma anche le gare marathon.
Viceversa, per gli appassionati dell’enduro e del downhill, così come chi guida una eBike, non fa molta differenza avere manopole più leggere, per cui preferiscono la sicurezza di avere manopole sostanzialmente prive di rischio di scivolamenti anche nelle situazioni più critiche.