Il comitato organizzatore del circuito amatoriale Easy Cup MTB ha deciso di orientare le proprie forze e risorse a favore della categoria agonistica giovanile Junior sia maschile che femminile, promuovendo un nuovo circuito chiamato DJ Cup Mtb.

Un vero e proprio cambio di paradigma nel panorama dei circuiti di granfondo (XCP) che spesso sono dedicati in maniera specifica alle categorie amatoriali; il DJ Cup MTB si rivolge solo alla categoria giovanile Junior che, se da un lato è vero che trova molti stimoli nelle numerose gare e circuiti di XC puro, è altrettanto vero che nelle distanze più lunghe viene lasciata libera scelta di partecipazione, ma senza una proposta organizzata, chiara e specifica.

Cos’è il DJ Cup MTB?

Si tratta di un circuito formato da 7 tappe, esattamente parallelo al circuito Easy Cup MTB con le stesse gare, ma con la classifica riservata ai soli atleti della categoria FCI Junior M/F. La scelta di proporre un nuovo nome di circuito anche se collegato ad un calendario di gare già esistente, esprime la netta volontà del CO di valorizzare e sostenere questa categoria agonistica giovanile, attraverso questa nuova stimolante proposta. L’idea del DJ Cup MTB trova le fondamenta nella comune percezione di un sostanziale “abbandono alla pratica” da parte dei ragazzi e ragazzi nella fascia di età 17/18 anni anche per carenza di nuovi stimoli e opportunità.

A chi si rivolge il DJ Cup MTB?

E’ un circuito che si rivolge a tutti quei ragazzi e ragazzi che vogliono percorrere la strada delle multidisciplinarietà, provando ad esprimere il proprio potenziale anche nelle distanze medio lunghe. Il pensiero va a tutti i riders che hanno difficoltà ad emergere nll’ XC puro e tecnico, ma hanno un buon motore; così come ai giovani atleti che hanno appena iniziato la pratica della MTB e se nel’ XC non riescono nemmeno a terminare il numero di giri previsto, qui possono iniziare e finire una gara, migliorando la propria autostima. Così come può diventare interessante per un ragazzo o ragazza molto concentrato nel Cross Country che vuole migliorare il fondo. Il circuito si rivolge anche alle società che praticano ciclismo su strada, ma in ottica di completare la preparazione e migliorare la performance generale scelgono di offrire anche la MTB con proposta di allenamento.

Qual è l’obiettivo del circuito?

Il circuito avrà una classifica che si basa su un regolamento specifico che vuole premiare la costanza di partecipazione, piuttosto che la prova spot. L’obiettivo è offrire ai giovani atleti una nuova opportunità per crescere, divertirsi e migliorarsi; è prevista una comunicazione importante che valorizzi la categoria e dia ampia visibilità ai ragazzi, così come ci sarà una premiazione finale decisamente importante legata alla formazione personale. Il Dj Cup MTB è un nuovo percorso di crescita che può fornire le giuste basi per il successivo cambio di categoria (Elite / Under 23) che obbliga gli atleti ai percorsi Marathon da 70/80 km e più; un banco di prova intermedio per poi fare il salto di qualità.

Perchè il nome DJ CUP?

Il nome nasce dalla storia, dalla storia della MTB Italiana, nasce dal ricordo di un amico, nasce dalla volontà di non dimenticare mai un forte bikers, dal desiderio di mettere nel cuore dei ragazzi di questa categoria l’esempio di un atleta che nel 1993 a Metabief in Francia fu il primo italiano a regalarci la maglia di Campione del Mondo nella MTB, proprio nella categoria Junior: quest’uomo è Dario Acquaroli, tragicamente scomparso il 9 Aprile di quest’anno, a lui con enorme commozione, stima e riconoscenza è dedicato il Dario Junior Cup MTB: DJ Cup MTB.

A breve tutte le informazioni sul sito ufficiale www.djcupmtb.it