L’opera di rinnovamento di Fox Racing continua senza sosta, visto che ad ogni cambio di stagione propone una serie di novità per accompagnare il biker sui sentieri in ogni condizione meteo. Soprattutto in questo periodo autunnale, il più critico visto che è di transizione tra la stagione calda e quella più fredda e spesso si presenta già con temperature molto basse. Noi che in mountain bike ci andiamo tutto l’anno ne sappiamo qualcosa e a tale scopo vi proponiamo il test di alcuni capi interessanti, a partire da questa accoppiata giacca/guanti.
DESCRIZIONE
giacca Ranger Fire
La Ranger Fire è una giacca pensata per affrontare il freddo invernale. A tale scopo offre una struttura a tre strati: uno esterno robusto e in poliestere per proteggere da graffi e abrasioni, una membrana intermedia per trattenere il calore corporeo e un morbido interno in pile spazzolato. In aggiunta è presente una finitura DWR idrorepellente per tenere lontani umidità, fango e terra.
Il taglio droptail è progettato per non lasciare scoperta la schiena nei movimenti in sella.
Le due tasche laterali a zip sono posizionate in modo da consentirvi un facile accesso.
In aggiunta sono presenti due tasche interne e una tasca posteriore a zip.
La Ranger Fire è disponibile in tre diverse colorazioni e nelle taglie dalla S alla XXL. In vendita al prezzo di € 159,99.
guanti Defend Lo-Pro Fire
I Defend Lo-Pro Fire sono guanti a profilo ridotto e dal disegno essenziale, sviluppati per tenere le mani al caldo quando le temperature scendono, grazie alla fodera in pile. Il trattamento DWR idrorepellente serve a mantenere i guanti asciutti, mentre il dorso della mano è in Ripstop con fodera in pile, a favore del calore e della resistenza all’abrasione.
Il palmo è in Clarino, per aumentare la sensibilità sul manubrio ed offre inoltre la compatibilità con dispositivi touch screen.
I tasselli sono rivestiti in TPU per proteggere dagli agenti atmosferici.
I polsini sono stampati a compressione, con chiusura a strappo per una regolazione sicura.
Sul pollice troviamo un’applicazione in microcamoscio per tergere dal sudore.
I Defend Lo-Pro Fire sono proposti in tre diverse colorazioni e disponibili nelle taglie dalla S alla XXL. In vendita al prezzo di € 49,99.
Info: foxracing.it
Distributore per l’Italia: californiasport.info
IL TEST
di Amedeo Liguori
giacca Ranger Fire
La giacca presenta un aspetto estetico non particolarmente aggressivo, per cui si presta ad essere utilizzata senza sentirsi a disagio una volta che si smonta dalla sella. Non offre regolazioni, tuttavia la vestibilità non è né troppo aderente né troppo larga e i materiali costruttivi si fanno apprezzare per l’elevata morbidezza ed il comfort offerto, visto che lascia un’ampia libertà di movimento anche nelle situazioni più movimentate.
Di giusta lunghezza le maniche mentre l’orlo dei polsini aderisce perfettamente, in modo da non far penetrare il freddo. Il pannello posteriore, di giusta lunghezza, riesce a proteggere da eventuali spruzzi sollevati dalla ruota posteriore.
Le tasche in dotazione sono più che sufficienti a contenere svariati oggetti di dimensioni contenute ma anche uno smartphone, senza far avvertire troppo la sua presenza.
Nelle giornate autunnali caratterizzate da un freddo rilevante la Ranger Fire è stata in grado di proteggere ottimamente il corpo ed ha dimostrato anche elevate doti di impermeabilità dall’acqua. Nei tratti più pedalati la traspirabilità si è mantenuta su buoni livelli. Ho avvertito un po’ di calore affrontando lunghe salite, ma posso accettarlo, considerato che non siamo ancora in balia delle temperature più rigide dell’anno ed in questi casi ho risolto lasciando aperta la zip per favorire la ventilazione, visto che la si può aprire anche dal lato inferiore.
guanti Defend Lo-Pro Fire
Pur essendo realizzati con materiali caldi e impermeabili, i Defend Lo-Pro Fire appaiono abbastanza leggeri oltre che morbidi al tatto. La calzata fascia molto bene la mano, tuttavia grazie all’elasticità dei materiali i guanti restano ancora ben comodi nell’afferrare le manopole o i comandi sul manubrio. Le finiture sono di ottimo livello, con molta cura nei particolari.
Il polsino è abbastanza corto e la cosa non mi disturba, anzi la preferisco visto che in genere questo tipo di guanti viene associato solitamente ad una giacca o ad una maglia invernale a maniche lunghe. In questo modo il polsino non va a creare alcun tipo di interferenza, lasciando ampia libertà di movimento pur continuando a garantire il giusto livello di protezione dal vento.
Non ho avuto modo di provare questi guanti con temperature prossime allo zero, tuttavia i Defend Lo-Pro Fire hanno dimostrato un buon livello di protezione nelle prime ore del mattino, quando anche in autunno le temperature si mantengono su valori bassi. In occasione di una pioggia improvvisa, poi, ho notato anche un’ottima capacità di schermare dall’acqua, dal momento che le mani sono rimaste asciutte.
Il grip con i vari comandi al manubrio e con le leve freno è sempre stato irreprensibile, anche in presenza di bagnato, visto che non mi hanno mai fatto perdere un certo livello di sicurezza. In aggiunta ho trovato di buon livello la sensibilità dei guanti interagendo con il display dello smartphone, un valore aggiunto quando le temperature non sono più miti.
Nel periodo di prova ho apprezzato anche l’ottima resistenza alle inevitabili abrasioni che ogni tanto capitano nella guida in fuoristrada, ma i Defend Lo-Pro Fire hanno anche dimostrato un’elevata resistenza ai frequenti lavaggi.
Per tutti questi motivi posso promuovere a pieni voti sia la giacca che i guanti, che si sono dimostrati ottimi compagni di avventure nelle condizioni meteo più critiche o incerte.