MUC-OFF ha fatto il suo ingresso nel mondo della bicicletta iniziando a proporre un detergente per la pulizia, ma poi si è allargata sempre di più fino a proporre interi kit per la cura della bici ma anche kit per la conversione in tubeless e accessori vari. Tra gli ultimi arrivati c’è questo multi-tool presentato lo scorso settembre, che abbiamo pensato di mettere alla prova.

DESCRIZIONE

Il 17 in 1 Multi-Tool presenta una struttura compatta in alluminio, con chiavi realizzate in acciaio al cromo-vanadio. Chiavi pensate per affrontare le riparazioni necessarie quando ci si trova sui sentieri.

Gli utensili in dotazione sono: brugola da 2/2,5/3/4/5/6/8 mm, cacciavite a croce Phillips 1/2, Torx T25, cacciavite a taglio SL5, chiave per raggi Shimano (4.3/4.4/hex4.6) e Mavic m7, smagliacatena per catene da 9/10/11 velocità, apri bottiglia.

Le dimensioni del 17 in 1 Multi-Tool sono pari a 75 x 43 x 10 mm mentre il peso da noi rilevato è stato di 113 grammi. E’ in vendita al prezzo di € 25,00. Con l’aggiunta di 3 Euro è possibile acquistare anche l’apposita custodia di trasporto.

Info: muc-off.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Il 17 in 1 Multi-Tool di Muc-Off è caratterizzato da un design particolarmente compatto e dalle forme arrotondate, utili nel caso lo si voglia riporre nella tasca della maglia senza rovinarne il tessuto, ma il vantaggio lo si avverte anche quando lo si impugna utilizzandolo, godendo anche di una buona ergonomia.

Gli utensili in dotazione sfoggiano un’ottima qualità e ne ho apprezzato la valenza dei materiali e le tolleranze costruttive, visto che ogni utensile si adatta molto bene al lavoro che deve svolgere. Inoltre, sul lungo periodo non hanno mai mostrato alcun segno di decadimento.

Nel 17 in 1 Multi-Tool ho trovato sostanzialmente tutto ciò che può servire per i principali interventi di riparazione che possono rendersi necessari quando si esce in mountain bike e che se non risolti possono rovinare una pedalata, soprattutto quando si presentano lontano dal punto di partenza. Ho apprezzato, inoltre, lo smagliacatena, che sebbene non mi sia mai servito sui sentieri, ho provato ad utilizzarlo un paio di volte in officina e non mi ha fatto impiegare troppo tempo nell’accorciamento di una catena, vista la forza che con esso si riesce ad esercitare senza alcuna difficoltà.

L’astuccio purtroppo deve essere acquistato a parte ma io avrei preferito trovarlo in dotazione al costo di € 28, visto la differenza di prezzo irrisoria. In ogni caso il 17 in 1 Multi-Tool si è dimostrato un valido prodotto in grado di risolvere un buon numero di problemi meccanici che in genere possono presentarsi soprattutto nelle uscite di lunga durata.