Con il passare degli anni le sospensioni sono diventate sempre più complesse, con l’introduzione di schemi sempre più specifici e dal design sofisticato. Il concetto di rapporto di leva (nel gergo tecnico “leverage ratio“) sta alla base del funzionamento di una sospensione, per questo motivo è molto importante comprenderlo in modo da ottenere le massime prestazioni dall’ammortizzatore.

Iniziamo col dire che un ammortizzatore si compone sostanzialmente di due parti: la parte superiore, denominata fusto, che contiene l’aria, e quella inferiore, denominata corpo, che scorre all’interno del fusto.

Come si calcola

Per calcolare il rapporto di leva di una sospensione abbiamo bisogno di due misure: l’escursione alla ruota posteriore della bici e la corsa dell’ammortizzatore. La prima viene fornita dal produttore della bici mentre la seconda viene generalmente indicata dal produttore nelle specifiche dell’ammortizzatore stesso, solitamente presenti sul manuale o sul sito web del produttore, se così non fosse dovremmo procedere a misurarla.

Per misurare la corsa di un ammortizzatore in teoria si dovrebbe procedere misurando con un calibro la lunghezza del corpo dell’ammortizzatore. Nella pratica però non è così immediato perché alcuni modelli di ammortizzatore non sono progettati per utilizzare l’intera lunghezza del corpo durante la corsa. Per questo motivo prima di effettuare la misura è conveniente far uscire tutta l’aria dalla valvola, comprimere l’ammortizzatore fino a quando termina la sua corsa e poi misurare la parte del corpo rimasta fuori dal fusto. Questa misura deve essere poi sottratta dalla lunghezza totale del corpo per ottenere la corsa effettiva dell’ammortizzatore.

Una volta note queste due misure, basta calcolare il rapporto tra escursione alla ruota posteriore e corsa dell’ammortizzatore, per ottenere il valore del rapporto di leva della sospensione.

Nel caso specifico, questa Wilier Usma SLR ha un’escursione alla ruota posteriore di 100 mm e l’ammortizzatore ha una corsa pari a xx millimetri, per cui il rapporto di leva è di x,x a 1.

A che serve

Tutto questo tempo per calcolare questo valore, ma alla fin fine a che serve? In realtà la relazione esistente tra la corsa della ruota posteriore e quella dell’ammortizzatore determina la forza con cui l’ammortizzatore deve lavorare per gestire lo smorzamento degli urti e allo stesso tempo sostenere il peso del biker.

Generalmente il rapporto di leva di una moderna mountain bike full suspended ha un valore compreso tra 2 a 1 e 3 a 1. Per la stragrande maggioranza di biker un rapporto di leva compreso in questo range funzionerà bene.

I biker più pesanti però dovrebbero tenere presente che le bici con un rapporto di leva più elevato per funzionare correttamente richiedono molle più rigide, se dotate di ammortizzatore a molla, o pressioni dell’aria più elevate. nel caso di ammortizzatore ad aria. In caso di rapporti di leva molto elevati questa caratteristica può arrivare a limitare le opzioni di tuning della stessa sospensione.