Ancora una volta, Spa-Francorchamps ospita la Coppa del mondo WES UCI E-MTB XC, in un tempo che era iniziato con nuvole ma si è gradualmente trasformato in sole nel corso dei giri.

Situato su un circuito circondato dalle montagne, questo luogo ha fornito il palcoscenico perfetto per le gare di biciclette elettriche, segnando la ripresa di WES dopo i Campionati del mondo UCI in Scozia.

Nella Qualirace del mattino, sullo sfondo dell’iconico tracciato di Formula 1, Sofia Wiedenroth e Joris Ryf (Specialized) sono stati i vincitori della Raspini Pole Position, pronti a dare il massimo in Gara 1.

Tutti gli occhi erano puntati sulla linea di partenza, un’attesa tesa aleggiava nell’aria mentre tutti si preparavano a dare il meglio di sé. All’inizio della gara, Jérôme Gilloux (Lapierre Overvolt) e Antonia Daubermann (Advanced E-Racing) hanno preso in mano la Fassi Holeshot, la seconda partenza più veloce in questa stagione per la pilota tedesca, dopo Monaco Gara 2.

E così, la gara femminile ha offerto una gara intrigante, con Wiedenroth in testa per più giri con un vantaggio apparentemente sicuro.
Dietro di lei, tuttavia, c’era la campionessa francese in carica, Justine Tonso (Lapierre Overvolt), che ha gradualmente ridotto il divario per prendere il controllo di Gara 1 e ottenere la vittoria.

Mi sentivo molto forte. Sono riuscita a superare Sofia (Wiedenroth) e vincere. Quest’anno a Spa ero molto più forte dell’anno scorso, perché ero molto malata durante quel fine settimana“, ha detto la vincitrice.

Daubermann ha tagliato il traguardo al terzo posto, seguito da Solène Bouissou (Team Oise Organisation) al quarto posto, mentre Celia Audoli (Monaco) si è assicurata il quinto posto.

La battaglia degli uomini, invece, si è svolta con diversi sorpassi. Presenti ben tre leader: Gilloux, Ryf e l’italiano Mirko Tabacchi (RDR Italia Factory). Quest’ultimo ha forato la ruota posteriore nel corso del secondo giro, riducendo così le sue possibilità di conquistare la vittoria.
Così è iniziata la lotta in gara tra il francese e il neo-campione del mondo, che ha fatto conoscere a tutti la sua forma eccezionale scambiando per due volte la testa della corsa con “The Specialist” e assicurandosi un altro trionfo nella serie.

Sono molto felice di aver vinto la mia prima gara con la maglia iridata e sicuramente mi dà più potenza. Quest’anno ho apprezzato molto la pista con le modifiche apportate rispetto alla scorsa edizione, quindi mi sono sentito molto a mio agio. Aspetto con ansia la gara di domani“, ha detto lo svizzero.
Inoltre, Tabacchi ha mantenuto la posizione per il secondo posto, inseguito da vicino da Gilloux sul terzo gradino del podio.

Al quarto posto si è classificato lo spagnolo Ismael Esteban Aguero (Logos Energia-BH), che ha completato una gara eccezionale nonostante le sfide di una Qualirace impegnativa dove ha anche subito la rottura del pedale durante il suo giro cronometrato. Rico Libesch (Advanced E-Racing), campione nazionale tedesco in carica, è arrivato quinto.
Inoltre, Théo Charmes (Team AOTL) e Michal Swárovský (PROOFY cycling team), campione nazionale ceco, hanno subito una foratura durante il quarto giro.
Il Round di Spa-Francorchamps, però, non è ancora finito: domani si tornerà in gara per Gara 2.

Classifiche

Coppa Del Mondo E-MTB XC 2023 – #4 Spa – Day 1 by MTB-VCO on Scribd