Quando si acquista una mountain bike nuova ci si attende che tutto sia perfetto. Certo, in genere è così, ma con tante parti in movimento, le vibrazioni e gli urti in gioco una mtb richiede una serie di controlli da effettuarsi già dalle prime uscite e da pianificare poi nel corso del tempo. Ma vediamo in particolare quali sono i controlli da effettuare nel primo anno di vita di una bici e soprattutto quando effettuarli.

Alla prima uscita

Al termine della prima uscita la prima cosa che si dovrà controllare è il corretto serraggio dei bulloni, per verificare che non si siano allentati a seguito magari di un non corretto serraggio di fabbrica. Inoltre prestate molta attenzione, in corsa, ad eventuali strani rumori o vibrazioni, che potrebbero essere segno di allentamenti.

Prima di partire avrete già effettuato una preliminare regolazione delle sospensioni, ma non fermatevi a questo. Non abbiate paura di sperimentare variazioni sul campo, magari portandovi la pompa da sospensioni per sperimentare pressioni leggermente diverse, ma eseguite anche diverse regolazioni della compressione e del ritorno. E’ solo in questo modo che si arriva alla configurazione ideale per il proprio stile di guida e per i percorsi che solitamente si affrontano.

Nelle prime uscite si potrebbero verificare degli impuntamenti in fase di cambiata o nell’utilizzo del reggisella telescopico, per cui potrebbe essere necessario regolare la tensione del cavo di trasmissione e del cavo del reggisella. I cavi, essendo costituiti da fili intrecciati, potrebbero subire un leggero allungamento al primo utilizzo oppure le estremità delle guaine potrebbero non essere state inserite correttamente nella loro sede. Sono problemi facilmente risolvibili, controllando che la guaina sia correttamente in sede ed eventualmente agire sui registri di tensione dei cavi.

Se notate un gioco in corrispondenza della serie sterzo vuol dire che il cuscinetto non è correttamente precaricato. In genere si avverte anche un rumore metallico al di sotto dell’attacco manubrio. Nel seguente video tutorial vi mostriamo come si effettua la corretta regolazione del precarico della serie sterzo.

Dopo il primo mese

Non è raro che già dopo il primo mese di utilizzo si avvertano in una bici nuova strani scricchiolii. Se avete acquistate la bici in un negozio locale sarete avvantaggiati dall’assistenza che vi metterà a disposizione mentre in caso di acquisto online potrete solo sperare nella professionalità del post-vendita, altrimenti sarete costretti di portarla in assistenza a vostre spese in un negozio che ha anche un’officina e che magari il più delle volte ha già esperienza sulla problematica. In ogni caso cercate di individuare la zona di provenienza degli scricchiolii, in modo da restringere il campo e rendere più rapida la risoluzione.

In questo primo periodo di rodaggio potreste accorgervi della necessità di sostituire la sella con altro modello più adatto alle vostre esigenze. Potreste anche desiderare di accorciare leggermente il manubrio, perché anche se ne avete provato la larghezza in fase di acquisto, non c’è modo migliore di provarla effettivamente se non sui percorsi che affrontate.

Dopo tre/sei mesi

Se utilizzate pneumatici tubeless, verificate se occorre rabboccare il liquido sigillante. Dopo qualche mese, infatti, il liquido evapora, per cui occorre ripristinarne la giusta quantità per evitare di forare anche con una piccola spina. Nel seguente video tutorial vi spieghiamo come procedere:

Controllate le pastiglie dei freni, soprattutto se si percorrono molte discese e se non si è proprio un peso piuma. Nel seguente video tutorial vi spieghiamo come verificare l’usura ed eventualmente sostituire le pastiglie:

Dopo un anno

Controllate le sospensioni per verificare se necessario sostituirne l’olio e le guarnizioni. Un’operazione che è meglio lasciar fare ad un esperto se non si sa dove mettere le mani e/o non si hanno gli attrezzi giusti.

Sostituite cavo e guaina di trasmissione se avete notato che le operazioni di cambiata non sono più precise come una volta. Nei seguenti video tutorial vi spieghiamo come procedere:

Effettuate uno spurgo dei freni se vi accorgete che hanno perso le prestazioni iniziali. In genere gli impianti che utilizzano un olio DOT si degradano più rapidamente rispetto ai freni che utilizzano invece olio minerale. Qui sotto un video tutorial sullo spurgo dei freni Formula, che in linea generale va bene anche per altri freni:

Controllate l’usura della catena. Sostituitela prima che abbia raggiunto un eccessivo consumo in modo da evitare danni a corona e pignoni. Nel seguente video tutorial vi spieghiamo come procedere:

Per ultimo vi raccomandiamo di individuare in tempo utile eventuali problemi coperti da garanzia, prima che si avvicini la data di scadenza. Non fate l’errore di rimandare perché i costi fuori garanzia potrebbero essere rilevanti.