In primavera Smith ha presentato alcune novità per il Forefront 2, il suo casco top di gamma in ambito trail ride che viene ora proposto con alcuni aggiornamenti per gestire meglio la ventilazione e garantire sempre la massima sicurezza.

DESCRIZIONE

La costruzione del Forefront 2 MIPS si basa sulla tecnologia Aerocore, che sfrutta a sua volta un particolare materiale, denominato Koroyd, composto da numerosi tubi di co-polimero estruso, saldati termicamente in una sorta di nido d’ape.

Rispetto al classico polistirolo espanso (EPS) utilizzato nella maggior parte dei caschi moderni, il Koroyd è stato progettato con l’obiettivo di dissipare l’impatto in maniera più efficace visto che un’eventuale deformazione della struttura consente proprietà dispersive molto elevate. Questo materiale riveste completamente l’interno del casco, fino alla zona posteriore, a garanzia quindi di una copertura completa della testa per un maggior livello di protezione.

In aggiunta troviamo anche il sistema di protezione MIPS che riduce le forze rotazionali causate da impatti angolari alla testa.

Per la ventilazione il casco sfrutta 20 aperture, con l’aggiunta di un sistema di canalizzazione dell’aria, denominato AirEvac, che serve ad evitare l’appannamento degli occhiali o della maschera.

A proposito di occhiali, sul casco sono presenti anche delle apposite feritoie, anteriori e posteriori, per consentire l’appoggio degli occhiali quando non vengono utilizzati.

La visiera è regolabile su 3 posizioni.

Per le regolazioni il Forefront 2 MIPS utilizza il sistema VaporFit, per consentire una regolazione precisa della calzata per ciascuna delle misure.

Le imbottiture interne, rimovibili per un eventuale lavaggio, sono dotate di rivestimento antimicrobico XT2.

Il Forefront 2 MIPS presenta anche un punto filettato per il montaggio di un eventuale faretto o di una action camera.

In dotazione al casco troviamo infine una comoda sacca di trasporto.

Il peso da noi rilevato, in taglia S, è stato di 373 grammi. Il Forefront 2 MIPS è disponibile in 15 diverse colorazioni e nelle taglie S (51-55 cm), M (55-59 cm) e L (59-62 cm). E’ in vendita al prezzo di € 240,00.

Info: smithoptics.com

Distributore per l’Italia: oberalp.com

IL TEST

di Ivana Murace

Ciò che colpisce del Forefront 2 MIPS al primo contatto è la tecnologia Aerocore, che dona al casco un aspetto estetico che si distingue particolarmente dagli altri presenti sul mercato. Ho trovato il suo peso abbastanza contenuto considerato il disegno e la destinazione d’uso, inquadrata tra il trail ride e l’enduro. Il comfort della calzata si è dimostrato ottimale fin dal primo utilizzo, non solo per il peso relativamente contenuto ma anche per la facilità delle regolazioni. Regolazioni che si sono dimostrate poi efficaci, visto che il Forefront 2 MIPS non ha mai richiesto in corsa ulteriori interventi di regolazione, mantenendosi invece sempre molto stabile anche alle alte velocità e sui fondi molto sconnessi. Per questa fascia di prezzo avrei forse apprezzato la presenza di una chiusura di tipo magnetico.

La visiera è regolabile su tre posizioni, quindi oltre a consentire l’appoggio di un’eventuale maschera quando non utilizzata, permette anche di sollevarla, quando si usano gli occhiali, per aumentare il campo visivo in determinate situazioni. Ho apprezzato anche il materiale costruttivo adottato, in grado di cedere in caso di urto e, quindi, di non alimentare la forza di impatto.

Il disegno del casco è particolarmente avvolgente ed infonde molta sicurezza, tuttavia nonostante questa caratteristica non ho rilevato alcun tipo di interferenza con i vari modelli di occhiali utilizzati nel corso del test. Ho trovato poi utile la possibilità di alloggiare gli occhiali in apposite feritoie quando non sono utilizzati.

Dal punto di vista della ventilazione il Forefront 2 MIPS è forse un po’ limitato per la presenza della struttura a nido d’ape che riveste completamente il suo interno, tuttavia si è rivelata comunque di buon livello, grazie probabilmente al sistema di canalizzazione interna che favorisce il passaggio dell’aria anche per la presenza delle ampie aperture.

Si apprezza, infine, la possibilità di agganciare un faretto o una action camera sfruttando l’apposito punto di attacco, senz’altro utile in un casco di questo tipo, che sul campo ha dimostrato un’elevata qualità costruttiva a fronte di un prezzo non proprio contenuto ma comunque adeguato.