Ciclisti provenienti da ogni angolo del mondo si sono riuniti a Oudenaarde, proprio nel cuore delle Fiandre, una regione in cui il ciclismo è quasi diventato una religione. I tifosi locali sono usciti per vedere lo spettacolo, su un infido tracciato cittadino dove la velocità è salita alle stelle e gli errori si sono rivelati molto costosi.
Lorenzo Serres dalla Francia, vincitore di Oudenaarde nel 2021, è scattato al primo posto nelle prove a cronometro di qualificazione, mentre la campionessa tedesca Marion Fromberger ha fatto segnare il miglior tempo nel gruppo femminile. Fin qui per l’atteso: nelle manche che hanno portato alle big finals sono usciti molti dei big.
Il campione del mondo UCI Titouan Perrin-Ganier dalla Francia è stato eliminato da un incidente negli ottavi di finale, “Mustache Man” Simon Gegenheimer è stato eliminato in un quarto di finale molto combattuto. E le outsider Line Mygdam (meccanico), Annemoon van Dienst e Didi de Vries (entrambe cadute) non sono arrivate alle semifinali femminili.
L’ultima manche della gara femminile si è trasformata in un altro buon vecchio duello Fromberger-Tormena. Questa volta è stata Tormena ad afferrare il potere, battendo Fromberger con un’impressionante spinta verso il traguardo. Dopo una gara forte, il talento emergente Agnes Abrahamsson dalla Svezia è riuscita a conquistare un meritato terzo posto.
“Questa giornata è iniziata molto, molto male”, ha raccontato la Tormena a proposito della sua gara. “Non mi sentivo nelle ‘quali’, quindi il mio obiettivo della giornata era arrivare in finale, pensando solo alla classifica generale. Ho fatto un quarto di finale piuttosto lento, ma è successo qualcosa nelle mie gambe e soprattutto nella mia mente. Ho iniziato a studiare i miei avversari, ho corso una finale conservativa, cercando di afferrare il mio miglior risultato. E alla fine ho vinto, proprio come a Leuven. Sembra che il Belgio sia il mio paese fortunato. Grazie Belgio!”
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Marion Fromberger (GER)
3. Agnes Abrahamsson (SWE)
4. Coline Clauzure (FRA)
5. Merili Sirvel (EST)
Classifica completa
Coppa Del Mondo XCE 2023 – #4 Oudenaarde- Elite Donne by MTB-VCO on Scribd
Non meno di tre corridori francesi sono arrivati alla finale dei lunghi uomini, ma alla fine sono stati tutti battuti da un aspirante talento norvegese. Il 19enne Sondre Rokke ha guidato la gara dall’inizio alla fine, conquistando la sua prima vittoria in Coppa del Mondo UCI. Lorenzo Serres si è dovuto accontentare dell’argento, chiudendo davanti ai connazionali Quentin Schrotzenberger e Thibaut Kahlhoven.
“È stato molto sorprendente sentirsi così forti oggi“, ha detto Sondre Rokke dopo la sua vittoria decisiva, dopo aver vinto la gara della Continental Series a Falun all’inizio di quest’anno. “Sicuramente è stata una gara molto dura fin dall’inizio. E l’ho quasi cotto troppo durante l’ultimo salto. È così bello che sono riuscito a stare davanti fino al traguardo! Mi piacerebbe fare altre gare eliminatorie in questa stagione. Sarebbe divertente correre in Spagna, a Girona e Barcellona, entro la fine dell’anno!”
1. Sondre Rokke (NOR)
2. Lorenzo Serres (FRA)
3. Quentin Schrotzenberger (FRA)
4. Thibaut Kahlhoven (FRA)
5. Nils-Obed Riecker (GER)
Classifica completa
Coppa Del Mondo XCE 2023 – #4 Oudenaarde- Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd