Zéfal vanta una gamma incredibilmente vasta di pompe e mini pompe. Tra i modelli pensati per l’utilizzo in mountain bike la Mt. Mini è quella che garantisce un rapido gonfiaggio anche per pneumatici ad ampio volume. Abbiamo quindi deciso di metterla alla prova.

DESCRIZIONE

Si tratta di una mini pompa progettata per gonfiare tutti i tipi di pneumatici da mountain bike (con sezioni da 2.0″ a 3.0″ e indipendentemente dal diametro), fino ad una pressione massima di 4 Bar.

Presenta una costruzione in alluminio, con chiusura magnetica.

E’ dotata di un tubo di connessione flessibile a scomparsa, con il raccordo avente innesto a leva compatibile con valvole Presta e Schrader. In questo modo consente il gonfiaggio a distanza dalla valvola per evitare danni allo stelo.

In dotazione troviamo, inoltre, il supporto per l’attacco al telaio con fascia a velcro.

Quando chiusa, la lunghezza della mini pompa è di 230 mm. Il peso da noi rilevato è stato di 203 grammi mentre il supporto a telaio pesa 35 grammi. La Mt. Mini è in vendita al prezzo di € 39,95.

Info: zefal.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

La Mt. Mini presenta un peso non molto contenuto, probabilmente per la presenza del raccordo a leva e della costruzione in alluminio, che garantisce comunque un’elevata robustezza sul lungo periodo di utilizzo.

Ho apprezzato la maneggevolezza di questa mini pompa, nonostante le dimensioni contenute. Di buon livello anche la portata di aria, che pur in assenza di un raccordo filettato ho notato che non viene sprecata in fase di gonfiaggio grazie all’elevata qualità del raccordo a leva. In questo modo anche gonfiare pneumatici di ampia sezione si rivela un’operazione pratica.

Il tubo a scomparsa è di lunghezza sufficiente a non danneggiare la delicata valvola Presta, quando capita ad esempio di dover rimediare ad una foratura e si ha fretta di ripartire.

Il supporto al telaio si è dimostrato particolarmente solido. La Mt. Mini vi si inserisce saldamente, inoltre grazie alla presenza della fascia a velcro si ha ampia possibilità di personalizzarne il posizionamento per quei telai dal disegno particolare.

Considerata la qualità costruttiva generale ed il prezzo secondo me adeguato, la Mt. Mini è una mini pompa particolarmente robusta e che sa fare bene il suo lavoro quando serve, soprattutto se si utilizzano pneumatici di ampia sezione, ormai sempre più in voga per un utilizzo dal trail ride all’enduro oppure con le eBike.