La Presolana Race, al via domenica 24 settembresi sviluppa per 47,8 Km e un totale di 1680 m di dislivello, suddivisi tra sentieri, mulattiere e qualche tratto asfaltato. Il percorso è contraddistinto da una segnaletica di colore giallo ed è interamente pedalabile, quindi adatto ad atleti di ogni livello di allenamento, senza pericoli o passaggi estremamente tecnici che possano causare difficoltà. Saranno i volontari del G.S. Marinelli di Comenduno ad occuparsi della manutenzione del tracciato di gara.

Rispetto alla prima edizione, cambia il punto di partenza e di arrivo, che sono collocati nel Piazzale del mercato (Via Alcide de Gaspari) di Rovetta. Dopo lo start si attraversa il centro di Rovetta per affrontare la prima salita, larga e asfaltata, che costeggia la cappella della Santissima Trinità, immettendosi poi sulla sterrata verso la cascina Gallo. Dopo una breve discesa su Camposs, si prende la strada tagliafuoco che conduce al Grom e alla cappella degli Alpini di Fino del Monte, prima di arrivare al divertente single track che scende sulla località Poerza di Onore. Si riprende a salire in via Canechel (in località Ombregno) su un’agevole strada agrosilvopastorale, scollinando verso i panoramici scenari della località Romentaregh e, superato uno strappo piuttosto impegnativo, raggiungendo la Malga Biliardo.

Recuperate le energie lungo il single track che passa al Colle Passeraia e circumnaviga il Monte San Leonardo, si arriva alla cappella di San Bernardo e quindi a Castione. Lasciato alle spalle l’abitato di Rusio, si sale passando per la Valle del Papa, Denzil e Coste, congiungendosi – dopo alcuni saliscendi e qualche cambio di terreno – con la SS671 che porta al Donico della Presolana e, salendo per le piste da sci, arrivando ai 1297 m del Passo della Presolana, dove è collocato il primo ristoro.

Con una breve discesa si raggiunge l’ampia strada sterrata che dal Salto degli Sposi passa da Castello Orsetto e arriva a Colle Vareno, la “Cima Coppi” della gara con i suoi 1408 m di altitudine. Attraversato l’ampio parcheggio, inizia la discesa verso il Fontanino di Pora, la località Lantana e via Calpa, prendendo poi un single track tecnico che scende in Val di Tede, nella quale un’ampia sterrata porta a Onore, dove nel parco degli Alpini è posto il secondo ristoro.

Si è arrivati all’ultima salita, che in circa 2 km su strada cementata e poi sterrata sale al Monte Falecchio (903 m). Da questo punto al traguardo occorre fare attenzione, perché il tracciato si discosta da quello dell’edizione 2022. Si prende infatti un single track che porta verso la Madonna del Fopp, si passa nella parte alta dell’abitato di Songavazzo e, tramite il ponte vecchio, si raggiunge l’agro di Rovetta. Siamo ormai in dirittura d’arrivo: si attraversano l’area delle piscine, ci si immette nel piazzale del mercato e si affronta il rettilineo finale di circa 100 m.

La traccia .gpx del percorso è scaricabile QUI

In attesa della tracciatura con segnaletica, è possibile provare il percorso della “Presolana Race” in piena libertà e gustare in anticipo i paesaggi che contraddistinguono questa gara al cospetto della Regina delle Orobie.