Olympia presenta la nuova EX 900 Sport, piattaforma enduro a pedalata assistita con telaio in alluminio. Vi lasciamo al seguente comunicato ufficiale in attesa di poterla provare per confermarvi quanto riportato.
EX 900 Sport cambia pelle, un restyling che va ben oltre l’estetica, come dimostrano le numerose novità strutturali apportate alla versione 2024.
Uno degli elementi caratterizzanti di questa e-mtb, dedicata agli amanti dell’enduro, è l’integrazione dell’ammortizzatore posteriore Rock Shox Deluxe Trunnion nel top tube, in cui è inserito anche il link. Il tubo superiore è stato irrobustito per favorire l’accoglimento dei due innesti e modificato nel design al fine di ottimizzare la funzionalità della sospensione, che ha escursione 150 mm. Il motore Oli Sport da 85Nm fornisce un’assistenza alla pedalata potente e progressiva, perfettamente calibrata sull’intensità dell’azione muscolare.
La batteria PowerNine 900, il vero asso nella manica delle e-mtb Olympia di alta gamma, arriva ad erogare 900 Wh e garantisce un’ampia autonomia di utilizzo.
Il telaio è realizzato in alluminio 6061, con i punti di giunzione accuratamente levigati per avere un look molto più accattivante.
La geometria rispecchia i criteri Electric fit, che adattano gli angoli del telaio alle posizioni in sella specifiche della pedalata assistita. In realtà si dovrebbe parlare di «geometrie», dato che l’inclinazione del tubo piantone passa dai 77,5 gradi delle misure S/M e M/L ai 78 gradi della L/XL per garantire sempre il miglior bilanciamento dei pesi in salita, indipendentemente dalla statura del ciclista.
L’assetto della bici può essere modificato a piacimento anche per mezzo del Flip Chip collocato alla base del tubo piantone, che cambia di mezzo grado l’inclinazione del telaio.
Rispetto alla versione precedente di EX 900 Sport è stato allungato il reach, di conseguenza la bici risulta particolarmente stabile nelle discese più ripide.
Cambia la misura del carro posteriore che, grazie alla configurazione mullet delle ruote, si accorcia di un centimetro e scende a 455 millimetri, guadagnando in trazione in salita e in maneggevolezza, soprattutto in fase di superamento degli ostacoli. Non è l’unica novità che riguarda il retrotreno di questa scattante e-mtb: il raddoppio dei cuscinetti inseriti nello snodo del giunto Horst rende il carro più robusto e resistente alle flessioni laterali.
I cablaggi vengono integrati nello sterzo, che utilizza lo standard conico da 1 1/8’’ – 1.5’’. Fanno parte della dotazione di serie la forcella Rock Shox 35 Gold con escursione 160 mm e i freni a disco Shimano a doppio pistoncino. Entrambe le sospensioni sono bloccabili.
Si può scegliere fra due colorazioni, con tre combinazioni cromatiche: Nero metallizzato Oro/Bianco con grafica verde e Rosso/Nero con grafica Silver.
Dettagli sugli allestimenti qui.
Prezzo: € 5.488 IVA inclusa