Proprio come l’anno scorso, Aalen ha offerto un velocissimo circuito stradale attraverso il centro della città, gremito da una folla impazzita per gli ambasciatori della gara Simon Gegenheimer e Marion Fromberger. Alcuni ostacoli enormi e spaventosi e il caldo torrido sembravano essere le maggiori sfide della giornata. Ma poi è arrivata la pioggia: un acquazzone estivo ha capovolto le cose, in tutti i modi possibili.

Durante le prove a cronometro di qualificazione, tutti sono rimasti asciutti. Nils-Obed Riecker ha ottenuto una sorprendente vittoria al TT per la sua squadra di casa, il Mountainbike Racing Team. Intanto nelle qualificazioni femminili, Gaia Tormena ha mostrato ancora una volta le sue gambe vincenti. Nessuno poteva sospettare cosa sarebbe successo dopo…

Perché poi, le cose hanno iniziato a diventare piovose. Sulle insidiose strade umide della città, gli eroi di casa Gegenheimer e Fromberger hanno entrambi colpito il mazzo. Nonostante una caduta nei quarti di finale, “Mustache Man” Gegenheimer è comunque riuscito ad arrivare alle manche finali, chiudendo quarto. Anche la Fromberger si è dovuta accontentare del quarto posto dopo essere caduta nella finale femminile, mentre era in testa alla gara.

Tuttavia, entrambe le vittorie sono andate comunque alla Germania: un forte Felix Klausmann ha preso il controllo nella manche finale maschile, vincendo in solitaria. Titouan Perrin-Ganier e Kilian Demangeon dalla Francia hanno conquistato il secondo e terzo posto.

È stata una gara pazzesca, qui ad Aalen“, ha sorriso Felix Klausmann. “Mi è piaciuto il percorso. E la pioggia – è stato davvero difficile, ma incredibile. Nei quarti di finale e nelle semifinali ho avuto un buon feeling in pista: riuscivo a girare a tutto gas in curva. Nella manche finale ho dato tutto fin dall’inizio: non si sapeva mai se gli altri piloti sarebbero caduti. Ho provato a controllare la gara davanti, ho creato un distacco e non sono più riusciti a raggiungermi. Pazzesco!

Classifica

1. Felix Klausmann (GER)
2. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
3. Kilian Demangeon (FRA)
4. Simon Gegenheimer (GER)
5. Quentin Schrotzenberger (FRA)

Classifica completa

Coppa Del Mondo XCE 2023 – #3 Aalen – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Nella gara femminile, Lia Schrievers si è assicurata la sua prima vittoria in Coppa del Mondo UCI con un forte sprint fino al traguardo, scavalcando Tormena. L’italiana è arrivata seconda, la tedesca Lina Huber terza.

È incredibile“, ha apprezzato Lia Schrievers. “Da tempo inseguo la prima vittoria. Gaia mi è sembrata imbattibile: tante volte sono stata seconda dietro di lei. Non so cosa sia successo, ma oggi ero più forte. E fortunata. Triste quello che è successo a Marion quando era in testa, ma anche questo sono le gare eliminator. Grazie a Dio per avermi dato la forza di correre su quel rettilineo, di scavalcare Gaia e ottenere la prima vittoria!

Classifica

1. Lia Schrievers (GER)
2. Gaia Tormena (ITA)
3. Lina Huber (GER)
4. Marion Fromberger (GER)
5. Line B Mygdam (DEN)

Classifica completa

Coppa Del Mondo XCE 2023 – #3 Aalen – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd