Un fine settimana allinsegna della bicicletta che culmina domenica 3 settembre con la competizione agonistica SN CUP e quattro percorsi ciclistici di diversa difficoltà, un evento cicloturistico che attira ogni anno migliaia di sportivi, appassionati di bici, cicloturismo e natura e dove sono benvenute anche le mountain bike elettriche, le fat bike e i tandem da montagna. Inserita nel calendario degli eventi regionali dalla Federazione Ciclistica Italiana, la SpoletoNorcia MTB – anche questanno sostenuta dalloleificio Pietro Coricelli – si svolge su un percorso molto vario che parte dal tracciato della Vecchia Ferrovia Spoleto-Norcia e attraversa la Valnerina, una delle più rigogliose aree dellUmbria, caratterizzata da spettacolari montagne solcate dal corso del fiume Nera, incantevoli borghi, viadotti di pietra e gallerie elicoidali al buio.
Nellanno in cui la Regione Umbria celebra i 500 anni dalla morte del Perugino e di Luca Signorelli e i 50 anni di Umbria Jazz, anche la SpoletoNorcia MTB festeggia un compleanno importante: i 10 anni dalla prima edizione dellevento. E lo fa creando, per loccasione, un nuovo logo: le due linee parallele che tracciano le iniziali S e N rievocano i binari della Vecchia Ferrovia, un segno che racchiude la storia di un luogo, la contemporaneità di un evento e la magia di una festa, un binario astratto che compie un viaggio immaginario tra lincanto e i colori del territorio tra Spoleto e Norcia. Anche la maglia della X edizione è supercolorata, già capo da collezione per gli appassionati: fornita dalla Gobik – partner, tra gli altri, di squadre professionistiche come Movistar, FDJ Suez, Eolo Kometa – è riservata esclusivamente ai primi 1500 iscritti.
Le iscrizioni sono aperte e la quota di partecipazione varia in funzione al numero progressivo degli iscritti: da 50 euro con vari step fino a 60 euro entro il 31 luglio – termine ultimo per avere il pacco gara con maglia tecnica e pettorale personalizzato – e poi oltre fino allìimmediata vigilia dellevento, con quote fino a 70 euro. Per i gruppi, una quota di partecipazione in omaggio ogni 10 iscritti.
Tra i percorsi, è impegnativa la gara agonistica SN CUP su un circuito circolare di 55 chilometri con dislivello di 1.600 metri e unalternanza di discese e pendenze non per tutti. La Classic+ non agonistica consente, invece, di tagliare un traguardo personale cimentandosi sullo stesso percorso della SN CUP. Decisamente riservato a chi è ben allenato il circuito Hard di 85 chilometri e 2.200 metri di dislivello, che permette di pedalare su tutto il percorso oggi accessibile della Vecchia Ferrovia. Chi si iscrive alle SN CUP, Classic+ e Hard deve produrre un certificato medico sportivo agonistico per il ciclismo in corso di validità. Si chiude con il percorso Classic, di 45 chilometri e 1.200 metri di dislivello, che si snoda sul tratto più spettacolare della Vecchia Ferrovia tra Spoleto, SantAnatolia di Narco e Scheggino, patria del tartufo, e infine il percorso Family, adatto a tutti, di soli 10 chilometri e 300 metri di dislivello, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza allassociazione Il sorriso di Teo.
Le iscrizioni sono aperte sul portale ISCRIZIONI SPOLETONORCIA MTB 2023 info@laspoletonorciainmtb.it
La quota include:partecipazione alla gara, assicurazione FCI, assistenza sanitaria, ristori lungo il percorso e ristoro finale. Sempre sul sito, la possibilità di prenotare pacchetti di soggiorno in hotel, agriturismo, b/b, case vacanza.
La SpoletoNorcia MTB non si esaurisce con le date di settembre ma è un progetto che abbraccia lintero anno con percorsi di cicloturismo permanente, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista (come il noleggio bici), riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni) info: SpoletoNorcia Percorsi permanenti
LA SPOLETO NORCIA – DA FERROVIA A CICLABILE
Per le sue caratteristiche plano-altimetriche la ferrovia Spoleto-Norcia, inaugurata nel 1926, era considerata una ferrovia alpina ed era chiamata il Gottardo dellUmbria. Il percorso di 51 chilometri contava ben 19 gallerie, come quella di quasi 2 chilometri nei pressi di Caprareccia, nel punto di quota massima, e 24 ponti e viadotti ingegneristicamente avveniristici e di grande pregio architettonico, con vari tratti di linea elicoidali e pendenze fino al 45 per mille. Chiusa nel 1968, nel luglio 2014 è stata riaperta come percorso ciclopedonale, caratterizzato da strette gole e paesaggi di alta montagna. Nel 2015, la ciclovia Spoleto Norcia ha vinto la prima edizione dellOscar Italiano del Cicloturismo, il riconoscimento che premia le vie verdi delle regioni italiane che offrono servizi per il turismo lento.