Il catalogo Fox Racing è così pieno zeppo di abbigliamento che da tempo ci chiedevamo quando avrebbero proposto anche modelli di scarpe. E le scarpe finalmente sono arrivate, con tre modelli disponibili di cui quello qui in test, pensato per pedali flat.

DESCRIZIONE

La Union Flat presenta una costruzione monoblocco, con tomaia termosaldata per una vestibilità precisa e un’estrema leggerezza.

L’intersuola in EVA, leggera, aderente ed essenziale, è sviluppata in modo specifico per questo modello e migliora l’aderenza e la sensibilità sui pedali garantendo maggior comfort durante lo sforzo. La piastra di rinforzo interna stampata ottimizza la potenza impressa sui pedali senza compromettere il comfort nei tratti di portage.

La suola sfrutta la mescola di gomma Ultratac, con caratteristiche di aderenza e durata.

La punta stampata protegge dagli urti con le pietre.

La chiusura è affidata a lacci con l’aggiunta di un utile ferma-laccio.

Il peso da noi rilevato del paio di scarpe, in taglia 44,5, è stato di 823 grammi. Le Union Flat sono disponibili in 3 diverse colorazioni e nelle taglie dalla 37 alla 47, con disponibilità di mezze misure tra la 41 e la 46. Sono in vendita al prezzo di € 149,99.

Info: foxracing.it

Distributore per l’Italia: californiasport.info

IL TEST

di Amedeo Liguori

L’aspetto estetico delle Union Flat non è dei più aggressivi, per cui possono essere indossate con disinvoltura quando si smonta dalla sella, ad esempio per entrare al bar o in qualsiasi altro negozio. La calzata è leggermente aderente, per cui è conveniente scegliere una mezza misura in più, vista la disponibilità.

La larghezza è sufficientemente ampia da offrire subito un comfort elevato, ma la scarpa fascia anche bene il piede e non genera fastidiosi punti di pressione una volta allacciata. A proposito, ho apprezzato la presenza del ferma-lacci, sempre utile quando si percorrono tratti ricchi di vegetazione che potrebbe andare ad impigliarsi nei lacci e generare fastidiose e forse anche pericolose situazioni.

La traspirabilità si è mantenuta su livelli ottimali. Nelle giornate più calde ed afose ho riscontrato un’eccellente ventilazione, i piedi vengono mantenuti ad una temperatura accettabile tale da evitare sudorazioni indesiderate. Ovviamente spesso il rovescio della medaglia di una scarpa particolarmente traspirante è la scarsa resistenza all’acqua, in effetti il materiale della tomaia non è specificamente impermeabile tuttavia ho notato che ha resistito bene a pioggia e fango.

Comfort e ventilazione ok, ma il grip? E’ l’aspetto che in fondo interessa più di tutti in una scarpa e nel caso della Union Flat devo dire che mi ha sorpreso. Pur essendo alla prima esperienza, Fox ha realizzato una scarpa che infonde molta sicurezza nei passaggi più veloci e tecnici. La suola si mantiene ben aggrappata al pedale, anche in presenza di bagnato.

Pur in assenza di una differenziazione dei tasselli tra le varie zone della suola, le Union Flat mi hanno fatto riscontrare un buon livello di sicurezza anche nell’affrontare i tratti di portage, dove solitamente è richiesta un’aderenza di diverso tipo rispetto a quella sui pedali, in particolare in corrispondenza di puntale e tacco.

La struttura dell’intersuola offre un buon compromesso tra feeling con il mezzo e capacità di scaricare l’energia impressa sui pedali. Anche la robustezza è stata di buon livello ed ha sempre garantito la giusta protezione in quei rari casi di impatto con gli ostacoli del fondo. Per tutte queste caratteristiche e per il prezzo, secondo me nella media di mercato, le Union Flat rappresentano una valida proposta in un ambito di utilizzo dal trail ride all’enduro.