Il secondo round della Coppa del Mondo XC Eliminator si è svolto nella bellissima città di Leuven, in Belgio. Conosciuta per la sua ricca storia, Leuven ha fornito l’ambiente ideale per intense gare testa a testa su un percorso breve e tecnico. Senza salite e discese impegnative questa volta, il terreno veloce e pianeggiante ha richiesto potenza esplosiva e una manovrabilità precisa da parte dei ciclisti, mentre attraversavano curve strette e vari ostacoli.
In una straordinaria dimostrazione di velocità e determinazione, la leader della Coppa del Mondo Marion Fromberger ha dimostrato ancora una volta il suo dominio facendo segnare il miglior tempo nelle prove a cronometro di qualificazione. L’eccezionale prestazione di Fromberger ha messo in mostra la sua impareggiabile abilità e l’ha spinta come la migliore contendente ai quarti di finale. Con l’avvicinarsi degli attesissimi quarti di finale, Fromberger era pronta a continuare a dominare su un percorso veloce e furioso. Tuttavia, il destino aveva in serbo un piano diverso per l’atleta tedesca, poiché la Fromberger ha avuto un guasto meccanico mentre si stava spingendo al limite.
L’atmosfera nelle finali femminili era elettrica, mentre la folla applaudiva la favorita locale Shanyl De Schoesitter. Con la sua incredibile velocità, ha preparato il terreno per una battaglia entusiasmante e molto attesa mentre mancava di poco la sua prima Coppa del Mondo, poiché Gaia Tormena ha ottenuto una vittoria sensazionale a Leuven. La danese Line Mygdam e l’olandese Annemoon van Dienst si sono classificate rispettivamente al terzo e quarto posto, mentre Coline Clauzure ha conquistato la gloria nelle piccole finali per il quinto posto.
La straordinaria prestazione di Tormena non solo le ha assicurato il trionfo in gara, ma l’ha anche catapultata in cima alla classifica generale. Gaia Tormena ora guida con 24 punti su Marion Fromberger. L’olandese Annemoon van Dienst si trova al terzo posto.
“Con lacrime di gioia, ho tagliato il traguardo. Le mie gambe non si sentivano bene, perché era difficile superare le manche. Si è scoperto che sono arrivata in finale e ho dato tutto quello che potevo per vincere. È incredibile essere di nuovo in testa. La scorsa stagione sono arrivata quarta anche al primo turno, e poi ho vinto a Leuven conquistando la maglia di leader. Credo che questa stagione potrebbe essere più o meno la stessa dell’anno scorso. Per ora pensiamo gara per gara, senza esagerare”, ha commentato Gaia Tormena.
1. Gaia Tormena (ITA)
2. Shanyl de Schoesitter (BEL)
3. Line Mygdam (DEN)
4. Annemoon van Dienst (NED)
5. Coline Clauzure (FRA)
Classifica completa
Coppa Del Mondo XCE 2023 – #2 Leuven – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd
La categoria maschile non è stata meno entusiasmante, poiché i corridori francesi hanno fatto una dichiarazione potente durante le prove a cronometro di qualificazione. Facendo segnare il miglior tempo, Thibaut Kalkhoven e Quentin Schrotzenberger hanno messo in mostra la loro eccezionale velocità e abilità, consolidando la loro posizione di contendenti principali. Tuttavia, non sono arrivati alla finale, poiché la tensione e il campo dei contendenti erano estremamente alti.
Nelle finali, è stato il campione del mondo Titouan Perrin-Ganier, ad emergere come il miglior interprete della giornata. La potenza esplosiva e l’impeccabile manovrabilità della bici di Perrin-Ganier gli hanno permesso di ottenere vantaggi cruciali in ogni manche. Con curve precise e sorpassi calcolati, ha mostrato la sua padronanza del percorso, lasciando indietro i suoi rivali. Il campione del mondo ha celebrato la sua seconda vittoria consecutiva, estendendo il suo vantaggio in classifica generale.
La battaglia per le medaglie è stata piuttosto intensa. Simon Gegenheimer ha dovuto accontentarsi del terzo posto mentre il rider locale belga Jane Vandersteen ha vinto lo sprint per il secondo posto, con il campione europeo Jakob Klemenčič che ha concluso al quarto posto. L’austriaco Theo Hauser ha vinto le piccole finali e ha completato il podio al quinto posto.
“È la mia seconda vittoria qui a Leuven, visto che sono diventato anche campione del mondo UCI nel 2020. Oggi in condizioni asciutte sotto il sole è molto meglio che sotto la pioggia battente. È stata una gara super tattica. C’era un campo davvero forte di contendenti. Ho cercato di mantenere la calma nelle finali, soprattutto nella prima metà del giro, dopodiché ho semplicemente spinto forte. Non avevo molto margine, ma sono molto contento del risultato. Sono contento che Simon Gegenheimer sia stato dalla mia parte, perché mi ha aiutato a risparmiare energia per la manche finale. Non vedo l’ora di vedere cosa porterà Aalen, ma immagino che dovremo giocarci diversamente“, ha detto Titouan Perrin-Ganier.
- Titouan Perrin-Ganier (FRA)
- Jarne Vandersteen (BEL)
3.Simon Gegenheimer (GER) - Jakob Klemencic (SLO)
- Theo Hauser (AUT)
Classifica completa
Coppa Del Mondo XCE 2023 – #2 Leuven – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd
Con una breve pausa dopo il Round 2 a Leuven, in Belgio, è tempo che i corridori spostino la loro attenzione e inizino i preparativi per la prossima entusiasmante sfida ad Aalen, in Germania. La battaglia per la maglia di leader della Coppa del Mondo XCE continua il mese prossimo, il 15 luglio. La competizione è intensa e ad ogni gara si aprono nuove emozioni e risultati inaspettati.