L’esperienza maturata nel settore delle protezioni ha portato Leatt alla realizzazione di una vasta ma anche interessante gamma di caschi. Ne troviamo di diverso tipo, dal trail ride al gravity e passando per l’urban. Per questo test di lunga durata abbiamo preferito un modello all mountain tra i tanti presenti in gamma per questo segmento.

DESCRIZIONE

Partiamo subito dall’aspetto sicurezza per dire che l’MTB AllMtn 4.0, come tutti i caschi Leatt, è dotato della tecnologia 360° Turbine, progettata per ridurre sia l’accelerazione di rotazione che l’energia dell’impatto a livello di commozione cerebrale alla testa e al cervello.

Una tecnologia che sfrutta piccoli dischi applicati nella parte interna del casco, per aumentare la sicurezza riducendo sia l’energia associata agli impatti a bassa velocità, sia quella associata all’accelerazione rotazionale del cervello in seguito alla concussione. I dischi permettono sostanzialmente piccoli movimenti al casco in seguito ad un impatto, riducendo cosi il picco di accelerazione alla testa e al cervello.

La costruzione del casco sfrutta una schiuma in EPS+EP0 con tecnologia In-Mold, che fonde il rivestimento esterno in polimero direttamente con la schiuma ammortizzante durante la fase di iniezione.

La visiera è regolabile e consente di essere sollevata per posizionare la maschera quando non utilizzata. Inoltre presenta una struttura che ne agevola il distacco in caso di urto, in modo da ridurre la forza rotazionale causata dall’impatto.

Non mancano le soluzioni orientate alla funzionalità. Come l’alloggiamento per gli occhiali che consente di agganciarli in sicurezza sotto la visiera quando non utilizzati, protetti da graffi e urti indesiderati.

Per la ventilazione sfrutta 18 ampie aperture.

La chiusura è affidata al sistema Fidlock con fibbia magnetica.

Per personalizzare la calzata è possibile regolare la circonferenza e l’appoggio in altezza.

Il peso da noi rilevato, in taglia M, è stato di 480 grammi. L’MTB AllMtn 4.0 è disponibile in 4 diverse colorazioni e nelle taglie S (51-55 cm), M (55-59 cm) e L (59-63 cm). E’ in vendita al prezzo di € 209,00.

Info: leatt.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

L’MTB AllMtn 4.0 non offre una particolare sensazione di leggerezza maneggiandolo ma in compenso la sensazione di sicurezza è notevole. Il casco appare particolarmente robusto e dal disegno molto avvolgente, che secondo me lo inquadra in un utilizzo dall’all mountain all’enduro. La calzata è stata confortevole fin dal primo contatto, grazie anche ad un profilo interno che non ha richiesto alcun adattamento. Pratica la regolazione delle fascette di ritenzione ma anche quella della circonferenza e dell’appoggio in altezza, che si sono dimostrati efficaci anche nel tempo.

La visiera risulta ben posizionata, per cui non è mai stato necessario regolarne la posizione. Se ne apprezza comunque la possibilità se si utilizza una maschera. Inoltre anche percorrendo i fondi più dissestati non ha mai innescato fastidiose vibrazioni. Ho apprezzato, inoltre, la possibilità di inserire gli occhiali in apposite feritoie quando non utilizzati. In questi casi, infatti, si sono dimostrate molto utili ed efficaci.

Pur in presenza di un peso non particolarmente contenuto, il casco si è mantenuto molto stabile anche nelle discese più veloci. Nelle giornate calde, inoltre, la ventilazione si è mantenuta su livelli accettabili, considerata la presenza di un disegno molto avvolgente, non solo in corrispondenza della nuca ma anche sulle tempie. Avrei preferito forse trovare un’apertura in più sulle orecchie, anche se andrebbe a discapito della robustezza nel suo ambito di utilizzo.

Le imbottiture interne si sono dimostrate di ottima qualità. I frequenti lavaggi ai quali le ho sottoposte nel corso del test, infatti, non hanno mai intaccato le loro caratteristiche. Mi sarebbe piaciuto invece trovare una retina frontale a protezione dagli insetti, un accessorio che non dovrebbe mai mancare in un casco soprattutto nei mesi più caldi.

L’MTB AllMtn 4.0 non è sicuramente un casco economico, ma offre una qualità ed un comfort eccellenti oltre che soluzioni per la sicurezza all’avanguardia, caratteristiche che lo rendono senza dubbio un punto di riferimento nell’ambito del suo segmento.