La Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator 2023 si è svolta nella bellissima città di Sakarya, Türkiye, per il primo round della stagione. La sede è stata allestita in una posizione straordinaria con un terreno impegnativo, mettendo alla prova le abilità e la resistenza dei migliori piloti Eliminator del mondo.

In una dimostrazione di velocità e abilità eccezionali nella gara femminile, Gaia Tormena ha superato le prove cronometrate di qualificazione, facendo segnare il miglior tempo tra tutte le concorrenti.

Le finali femminili sono iniziate con una feroce battaglia per il primo posto, con le atlete che lottavano per la posizione fin dall’inizio. L’atleta italiana, Gaia Tormena, ha messo a segno una buona prestazione, partendo in modo brillante, ma è stata seguita da vicino dall’atleta tedesca, Marion Fromberger, che ha scavalcato la campionessa del mondo Tormena nella prima sezione in salita. Tormena ha quindi cercato di raggiungere Fromberger, ma è uscita dal percorso e Fromberger è andata in solitaria verso la gloria. Fromberger si è assicurata la sua prima maglia da leader della stagione, con Annemoon van Dienst che ha tenuto a bada Didi de Vries per il secondo posto. La campionessa del mondo UCI Gaia Tormena si è dovuta accontentare del quarto posto. Iryna Popova dall’Ucraina ha completato i primi cinque.

Sono assolutamente entusiasta di aver vinto il primo round della Coppa del mondo UCI Mountain Bike Eliminator. Il tracciato è stato impegnativo, ma mi sentivo fiduciosa nelle mie capacità e sono stata in grado di sfruttare i miei punti di forza. È una bella sensazione essere il primo leader della serie e non vedo l’ora che arrivi il prossimo round con ancora più determinazione per difendere la mia posizione“,ha commentato Marion Fromberger.

Classifica donne

1. Marion Fromberger (GER)
2. Annemoon van Dienst (NED)
3. Didi de Vries (NED)
4. Gaia Tormena (ITA)
5. Iryna Popova (UKR)

Classifica completa donne

Coppa Del Mondo XCE 2023 – #1 Sakarya – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd

Le prove a cronometro di qualificazione sono state molto combattute, con i corridori in lizza per un posto nelle finali. Tra loro c’era il pilota che ha fatto segnare il miglior tempo, il francese Thibaut Kahlhoven. Ha fatto una prestazione spettacolare, mettendo in mostra la sua incredibile abilità e velocità, come ha fatto ad Aalen l’anno scorso. Tuttavia, nonostante i suoi migliori sforzi, Kahlhoven non è riuscito ad assicurarsi un posto nei quarti di finale.

All’inizio delle semifinali, la folla era in fermento, impaziente di vedere gli atleti turchi sfidarsi per il primo posto. Nonostante i loro valorosi sforzi, gli atleti turchi hanno affrontato sfide difficili e non sono riusciti a conquistare i primi posti nelle semifinali.

Nelle finali maschili, i corridori sono partiti a un ritmo vertiginoso, con il pilota francese, Titouan Perrin-Ganier, che ha preso subito il comando e puntava a un’altra vittoria a Sakarya. Il campione del mondo UCI è emerso come il vincitore, tagliando il traguardo davanti al suo compagno di squadra Simon Gegenheimer, e ha segnato la prima vittoria in Coppa del Mondo UCI di Perrin-Ganier con la maglia iridata. Il pilota francese, Quentin Schrotzenberger, ha messo a segno una prestazione solida, chiudendo al terzo posto, mentre il suo connazionale, Eddy Steiblé, ha chiuso a sorpresa al quarto posto. Il pilota estone, Kirill Tarassov, ha completato il podio chiudendo al quinto posto.

Vincere la prima Coppa del Mondo UCI con la maglia iridata è un sogno che si avvera per me. Il percorso è stato impegnativo e mi ha richiesto di essere al meglio, ma sono stato in grado di guidare con fiducia e determinazione per portare a casa la vittoria. Questa vittoria non è solo mia, ma appartiene alla mia nuova squadra e a tutti coloro che mi hanno supportato lungo la strada. Sono entusiasta di averli resi orgogliosi e non vedo l’ora di vedere cosa riserva il resto della stagione“, il commento di Titouan Perrin-Ganier.

Classifica uomini

1. Titouan Perrin-Ganier (FRA)
2. Simon Gegenheimer (GER)
3. Quentin Schrotzenberger (FRA)
4. Eddy Steible (FRA)
5. Kirill Tarassov (EST)

Classifica completa uomini

Coppa Del Mondo XCE 2023 – #1 Sakarya – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd

Con lo slancio di Sakarya, gli atleti sfrutteranno il breve intermezzo per mettere a punto le loro strategie, spingere i propri limiti nell’allenamento e prepararsi per le sfide che li attendono a Leuven. Il prossimo round promette di essere un’emozionante vetrina di abilità, determinazione e feroce competizione, mentre i corridori cercano di mettere le mani sull’iconica maglia del leader della Coppa del Mondo UCI.