E’ incredibilmente vasta la gamma di protezioni Race Face. Il brand canadese ne offre di diversi tipi, incentrate non solo sulla sicurezza ma anche sulla comodità. Tra di esse ci ha inviato le nuove ginocchiere Indy, che abbiamo prontamente sottoposto ad un lungo test.

DESCRIZIONE

Le Indy hanno subito alcuni aggiornamenti rispetto al precedente modello. Aggiornamenti pensati per aumentare il comfort e la stabilità senza sacrificare la traspirabilità ed il livello di protezione dagli impatti. Presentano una costruzione sdoppiata, avendo la parte anteriore in lycra e il pannello posteriore in mesh elasticizzato con caratteristiche di traspirabilità.

La protezione sfrutta un cuscinetto in schiuma D3O LP1 ad assorbimento degli urti certificato. E completamente rimovibile ed è rivestito, inoltre, in un tessuto resistente all’abrasione.

La stabilità è garantita dalle pinze in silicone sulla parte superiore della coscia, dalla toppa in silicone sullo stinco e dalla fascia in velcro sul polpaccio.

Le ginocchiere Indy sono proposte in due colorazioni e nelle taglie dalla XS alla XXL. In vendita al prezzo di € 82,30 secondo l’attuale tasso di conversione del dollaro.

Info: raceface.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Come gran parte delle ginocchiere sul mercato, per indossare le Indy è necessario togliersi le scarpe per poterle infilare. Tuttavia se si percorrono diversi tratti in salita e discesa le si può spingere verso la caviglia e tenerle lì fino al prossimo utilizzo, visto che in quella posizione non arrecano fastidio.

In ogni caso ne ho apprezzato l’ottima morbidezza, che mi ha consentito di tenerle sulle ginocchia nei tratti in pianura, oltre che in discesa, e anche per brevi tratti in salita senza avvertire particolari fastidi.

Anche affrontando le sezioni più dissestate le Indy hanno dimostrato una stabilità esemplare. La singola fascia presente sul polpaccio fa il suo dovere ma anche gli inserti in silicone ben posizionati e di buona qualità contribuiscono a garantire la stabilità che generalmente si ricerca in protezioni di questo tipo.

L’imbottitura protettiva non mi ha mai fatto avvertire fastidiosi sfregamenti. Avvolge bene il ginocchio e non si è rivelata ingombrante con i diversi modelli di pantaloncini. Ho riscontrato un buon avvolgimento della gamba, secondo me grazie ad un disegno ergonomico ben studiato ma anche alla morbidezza dei materiali adottati.

Pur non avendo testato a 360° queste protezioni, non essendo mai incappato in qualche caduta nel corso del test, posso esprimermi positivamente per le Indy, che consiglio a chi è alla ricerca di un’elevata qualità costruttiva espressa in un’ottima sensazione di sicurezza, comfort ed un prezzo secondo me nella media per il segmento di utilizzo.