Solo una settimana fa SRAM ha annunciato la nuova trasmissione Eagle che prevede, tra le altre cose, il cambio fissato direttamente all’asse della ruota posteriore, a favore di una maggiore rigidità.
Adesso però sappiamo che Shimano sta sviluppando già da tempo un sistema simile. Il marchio giapponese, infatti, nel giugno 2022 ha depositato un brevetto riguardante il progetto di un cambio che si aggancia direttamente all’asse posteriore, anche qui senza utilizzare un classico forcellino.
Il progetto prevede che il cambio venga fissato in maniera coassiale all’asse della ruota posteriore, ma collegato ad esso mediante una coppia di bracci in modo da trovarsi al centro di essi come una sorta di sandwich. Ciascuno di questi bracci ha uno spessore di 2 millimetri, in modo da garantire rigidità al cambio.
In aggiunta, Shimano prevede l’inserimento, tra questi due bracci, di una vite per la regolazione della distanza tra puleggia superiore e pignoni. Questo significa che il cambio potrebbe essere utilizzato con diverse dimensioni di cassetta pignoni.
I dettagli sul progetto sono ancora ben lontani, tuttavia visto che sia SRAM che Shimano hanno mostrato interesse per questo tipo di montaggio possiamo pensare che questo sistema diventerà molto probabilmente una consuetudine.