Vittoria propone il seguente approfondimento sui vari tipi di valvole per pneumatici.

____________________________________________

Nel ciclismo, la valvola è comunemente indicata come lo strumento che consente il gonfiaggio e lo sgonfiaggio della camera d’aria o dello pneumatico tubeless. Le valvole per biciclette sono disponibili in diversi design e tecnologie e per svolgere la loro funzione c’è bisogno di una pompa o di un compressore d’aria.

Alcune valvole sono progettate per durare nel tempo, sono robuste e realizzate per mantenere la pressione dell’aria. Altre valvole, invece, sono ideate per le alte prestazioni, sono più leggere e consentono di controllare la pressione dell’aria in base alle esigenze del ciclista. Di solito, sono anche dotate di piccoli tappi o cappucci, che impediscono alla valvola di ostruirsi a causa di polvere e detriti.

Valvole Schrader

Le valvole Schrader sono la tipologia di valvola più diffusa. Utilizzate negli pneumatici dei mezzi a motore dalla fine del XIX secolo, le valvole Schrader sono anche chiamate “valvole americane” perché sono state brevettate negli Stati Uniti da August Schrader. Sono caratterizzati da uno stelo largo e robusto che contiene un piccolo corpo valvola. Il nucleo ha una piccola molla che mantiene la valvola in posizione chiusa. Quando la molla viene premuta, la valvola si apre consentendo il flusso d’aria.

Valvole Dunlop

Le valvole Dunlop sono utilizzate principalmente nei pneumatici e nelle camere d’aria entry level. Inventate dall’inglese C.H. Woods, e di conseguenza denominate “valvole inglesi”, furono adottate per la prima volta nelle camere d’aria e negli pneumatici Dunlop.

A differenza delle valvole di prima generazione, che utilizzavano un fragile manicotto di gomma per regolare il flusso d’aria, le moderne valvole Dunlop consentono il gonfiaggio e il mantenimento della pressione in modo più semplice ed efficace. Le valvole Dunlop sono le uniche che non richiedono uno strumento specifico per rimuovere il corpo valvola, rendendo così, le valvole Dunlop molto popolari nei mercati in via di sviluppo.

Valvole Presta

Le valvole Presta di solito sono dotate di camere d’aria ad alte prestazioni. Più leggere e strette rispetto alle Schrader, le valvole Presta – note anche come “valvole francesi” per via dell’inventore francese Etienne Sclaverand Presta – sono disponibili in una varietà di lunghezze per adattarsi a qualsiasi tipo di misura del cerchio, sia per bici da strada che da fuoristrada.

A differenza delle valvole Schrader, il meccanismo centrale delle valvole Presta consente sia il gonfiaggio che lo sgonfiaggio dell’aria, il che offre ai ciclisti il ​​controllo completo sulla pressione dell’aria degli pneumatici, in quanto è possibile regolarla in base alle proprie esigenze. Lo stelo stretto delle valvole Presta aggiunge maggiore stabilità al cerchio, in quanto richiede un foro più piccolo nel cerchio rispetto alle valvole Schrader e Dunlop.

Valvole Tubeless

La caratteristica principale degli pneumatici tubeless è il fatto di non aver bisogno di una camera d’aria per mantenere la pressione all’interno dello pneumatico. Sono molto comuni tra i ciclisti che cercano prestazioni superiori, perché grazie al sistema ruota differente, consentono di essere più performanti.

Il sistema richiede l’utilizzo di specifiche valvole tubeless per funzionare. Le valvole tubeless sono un aggiornamento delle valvole Presta, dotate di un dado aggiuntivo (ancorato sul corpo valvola) che si stringe contro il cerchio sigillandosi. Ciò garantisce che lo pneumatico non abbia perdite d’aria causate dalla valvola.

Il corpetto rimovibile delle valvole Presta consente una facile manutenzione e allo stesso tempo una facile applicazione del sigillante liquido antiforatura, un accessorio che non può mancare in una configurazione tubeless ad alte prestazioni. Infine, alcune valvole tubeless presentano fori radiali aggiuntivi sulla base per aumentare la capacità del flusso d’aria e per la compatibilità con l’uso di inserti per pneumatici tubeless.