La quarta tappa della Andalucia Bike Race si è da poco conclusa e si è svolta su una distanza di 31,69 e 887 m di dislivello. Una tappa cronometro, veloce, nervosa e impegnativa che non ha lasciato tregua, ricca di saliscendi. Lasciando il quartiere fieristico di Villafranca de Córdoba i partecipanti si sono diretti verso il Parador de Fuenteagria (un piccolo ostello rurale), da lì sono saliti attraverso una zona di sentieri dove il clou è la Subida de Los Rafaeles. Dopo Los Rafaeles si sale all’eliporto, verso una zona di sentieri conosciuta come ‘la Casa del Chiquito’ e la salita di ‘La Risa’, una salita mitica a Villafranca de Córdoba nota per la sua forte pendenza. Terminata la salita, sono scesi lungo il sentiero di Los Ladrones e Cordel de Villanueva, un sentiero che veniva utilizzato in passato per andare da un paese all’altro, un breve tratto che ha consentito di riprendere un po’ le energie prima del tratto finale per il traguardo.
Fabian Rabensteiner e Wout Alleman (Wilier Pirelli Factory) hanno messo a segno oggi la loro terza vittoria consecutiva, che li consolida in testa. Partiti con indosso la maglia di leader della classifica generale, non si sono seduti sugli allori, anzi hanno deciso di attaccare fin dai primi chilometri per cercare di consolidare il loro vantaggio in classifica, un piano perfettamente riuscito visto che hanno tagliato la linea del traguardo a braccia alzate per il terzo giorno consecutivo.
“Oggi è stata una giornata importante e siamo molto contenti. La tappa a cronometro è sempre un po’ complicata, ma ci siamo sentiti di nuovo molto forti fin dall’inizio e siamo riusciti a conquistare un’altra vittoria. Ora è il momento di controllare la gara e portare a casa la maglia di leader“.
Il duo Wilier Pirelli Factory ha già oltre cinque minuti di vantaggio sugli immediati inseguitori della classifica generale, Francesco Failli e Riccardo Chiarini (Taddei Factory Team), che oggi hanno concluso al 5° posto. Il podio della tappa è stato completato da Enrique Morcillo e Hugo Drechou (BUFF®-Megamo Team), con il secondo miglior tempo insieme ai compagni di squadra José Dias e Hans Becking, terzi.
- Fabian Rabensteiner – Wout Alleman WILIER PIRELLI FACTORY 01:16:34
- Enrique Morcillo – Hugo Drechou BUFF®-MEGAMO TEAM 01:17:26
- José Dias – Hans Becking BUFF®-MEGAMO TEAM 01:17:34
Classifica completa Elite uomini
Andalucia Bike Race 2023 – #4 – Elite Uomini by MTB-VCO on Scribd
Classifica generale Elite uomini
Andalucia Bike Race 2023 – #4 – Elite Uomini – Standings by MTB-VCO on Scribd
Irina Luetzelschwab e Katazina Sosna (Team Torpado BULLS Swiss) sono state le più veloci nella categoria femminile e hanno fatto segnare il miglior tempo dal primo punto intermedio. Entrambe sono riuscite a mantenere il ritmo per tutta la giornata e hanno finito per conquistare la vittoria di tappa e il comando della classifica generale. “Finalmente siamo riusciti a vestire la maglia di leader, che era il nostro obiettivo, e ora vogliamo tenerla fino alla fine“.
Le leader fino ad oggi, Stefanie Dohrn e Lejla Njemcevic (Canyon Allebike), sono arrivate terze nella tappa e hanno ceduto la maglia di leader per un minuto e mezzo. Seconde nella tappa sono state Janina Wüst e Meritxell Figueras (BUFF®-Megamo Team), che sono state le prime leader della gara. Nonostante Sosna e Luetzelschwab abbiano ridotto il divario, la classifica generale è ancora molto combattuta tra le tre coppie sul podio.
- Katazina Sosna – Irina Luetzelschwab TEAM TORPADO BULLS SWISS 01:36:38
- Meritxell Figueras – Janina Wüst BUFF®-MEGAMO TEAM 01:38:04
- Lejla Njemcevic – Stefanie Dohrn CANYON ALLEBIKE 01:38:09
Classifica completa Elite donne
Andalucia Bike Race 2023 – #4 – Elite Donne by MTB-VCO on Scribd
Classifica generale Elite donne
Andalucia Bike Race 2023 – #4 – Elite Donne – Standings by MTB-VCO on Scribd
Domani la tappa regina si svilupperà su una distanza di 92,2 km e 630 m di dislivello. Si partirà da Cordoba sulla via di Almodovar verso La Canchuela. Da lì partirà una nuova sezione chiamata ‘La Cuesta del Hielo’, recuperata dalle prime edizioni. Dopo un tratto in discesa e lungo un sentiero, in direzione Trasierra, sarà individuato il primo punto di ristoro. La sezione successiva sarà la “Fuente de Elefantes” e la zona del “Jardinito”, per scendere lungo la Vereda de Trasierra attraverso l’incredibile Bosque de Fangorn. I corridori attraverseranno il ponte di legno in direzione della città di Cordoba, alla ricerca della mitica salita di El Reventón. Andranno poi verso il Golf Club e il Cerro Muriano per scendere l’incredibile Loma de los Escalones ed arrivare al Parque de la Asomadilla.