Quando si lascia la bici incustodita per strada non si è mai sicuri di ritrovarla, pur in presenza di un lucchetto. Per questo motivo PentaLock ha ideato un sistema per rendere più complicata la vita del ladro.

Il sistema si basa su un lucchetto integrato che blocca il movimento centrale in modo che non si riesca a pedalare. Voi vi direte: qual è il problema, il ladro se la porta via lo stesso. Già, ma per rimuovere il lucchetto sono richiesti strumenti speciali che rendono vano ogni tentativo di rimozione del lucchetto.

Il rovescio della medaglia è che questo sistema deve essere preinstallato nella bici dal produttore, si tratta quindi di una sorta di serratura che deve essere realizzata quindi dallo stesso produttore della bicicletta.

L’antifurto dispone di un portachiavi Bluetooth che il proprietario della bici deve avere e che permette al sistema di bloccarsi quando l’utente si allontana, quindi consente poi di sbloccarlo solo quando il proprietario sarà vicino, proprio come accade con alcuni antifurti per auto.

La serratura di PentaLock ha una resistenza che richiederebbe l’applicazione di una forza di 200 kg su un pedale per piegarla. Inoltre, incorpora anche un allarme che si attiva quando rileva un movimento e che suona a 105 dB. Il sistema al momento prevede due modelli, entrambi a batteria, di cui uno specifico per eBike. Ciascun modello dichiara un peso di 460 grammi, inoltre quello per eBike prevede anche un interruttore sul motore per un maggiore bloccaggio.

Per maggiori informazioni: pentalock.com