Shimano sta elaborando una radicale riprogettazione del cambio, in particolare delle pulegge, con l’obiettivo di eliminare la necessità dei sistemi di frizione che impediscono le forti oscillazioni della catena quando si percorrono terreni particolarmente accidentati.

L’azienda giapponese, infatti, ha depositato un brevetto che riprogetta totalmente la gabbia del cambio, visto che presenta l’aggiunta di una terza puleggia. Dal corpo del cambio parte un braccio e alla sua estremità sarebbe collocata la terza puleggia.

In questo modo si verrebbe a creare una sorta di altalena, con l’obiettivo di ridurre le dimensioni della gabbia, che negli ultimi anni è andata via via crescendo a causa dell’aumento del numero dei pignoni, ma anche di fare a meno dei sistemi di frizione che attualmente impediscono le oscillazioni della catena.

L’idea delle tre pulegge era già stata studiata in passato da Suntour, ma con un concetto completamente diverso da quello presentato adesso da Shimano. Ovviamente non è detto che questo brevetto diventi realtà, visto che il più delle volte questi brevetti vengono registrati da un’azienda solo per garantirsi l’esclusività di una propria idea nel caso un giorno possa diventare di interesse.