Presentati circa un anno fa da Race Face, i pedali Aeffect R sono la versione più ampia del modello Aeffect già presente a catalogo. Li abbiamo provati per qualche mese ed ora siamo pronti a darvi le nostre impressioni su questi pedali pensati per un utilizzo dal trail ride all’all mountain, comprese le eBike.

DESCRIZIONE

Si tratta in effetti di pedali abbastanza polivalenti, il che li rende particolarmente interessanti, come potremo vedere in questo articolo, subito dopo il nostro video unboxing.

La superficie di appoggio degli Aeffect R è più ampia del 25% rispetto agli Aeffect, misurando 110 x 115 mm, con uno spessore di 15,5 mm.

Il corpo del pedale è realizzato in alluminio 6061.

La superficie di appoggio presenta 10 pin regolabili e rimovibili per ogni lato.

Il perno, interamente smontabile, è in Cromo-Molibdeno e scorre in un sistema di cuscinetti e boccole incentrato alla massima resistenza.

Il peso da noi rilevato della coppia di pedali è stato di 439 grammi. Gli Aeffect R sono disponibili in 6 diverse colorazioni anodizzate, coperti da garanzia a vita e in vendita al prezzo di € 121,23 secondo l’attuale tasso di conversione del dollaro.

Info: raceface.com

IL TEST

di Amedeo Liguori

Considerate le dimensioni e la destinazione d’uso, possiamo definire senz’altro contenuto il peso di questi pedali. Le dimensioni della superficie di appoggio sono infatti particolarmente generose, al punto che anche chi ha una misura di piede abbastanza grande riesce a sentirsi a proprio agio. Il montaggio non presenta alcun tipo di difficoltà e avviene dal lato interno mediante una chiave a brugola.

Personalmente già ad un primo contatto ho trovato le dimensioni forse un pelo troppo generose, sebbene poi non si siano dimostrate comunque ingombranti nei passaggi più stretti o ricchi di vegetazione. I pin presenti sulla superficie sono in numero più che sufficiente a garantire un ottimo grip e devo dire che utilizzati con scarpe dalle suole particolarmente morbide mi hanno fatto sentire sempre ben aggrappato, anche in presenza di bagnato.

Il profilo del pedale è nella media e non mi è capitato quasi mai di impattare sugli ostacoli che ho incontrato lungo il percorso. Ho apprezzato, inoltre, la possibilità di modificare l’altezza dei pin, in modo da adattarli alla forma delle varie scarpe in uso.

I ruotismi hanno sfoggiato un’elevata scorrevolezza fin dal primo utilizzo e senza far riscontrare alcun tipo di gioco. Mi hanno dato anche l’impressione di essere ben sigillati, visto che al termine del periodo di test ho smontato l’asse per effettuare un controllo, constatando l’effettiva assenza di sporco. A proposito, si è fatta particolarmente apprezzare la possibilità di smontare completamente il perno, per gli amanti, come me, che si dilettano periodicamente nella manutenzione della mountain bike.

La robustezza degli Aeffect R si è rivelata eccellente, sia per l’assenza di usure al termine del periodo di test, che per l’ottima resistenza ai pochi impatti subiti con i vari ostacoli sul terreno durante lo stesso periodo. Si tratta in definitiva di un prodotto dalle elevate qualità costruttive che si colloca molto bene in una destinazione d’uso dal trail ride all’all mountain, in modo particolare per chi predilige o necessita di un’ampia superficie di appoggio.